3637
Il Sistema di Controllo di Gestione
Un efficace strumento per il monitoraggio dell’azienda
Ogni azienda rappresenta un sistema estremamente complesso, composto da processi, strumenti, metodi, persone e comportamenti. L’insieme dei fattori che compongono un’azienda e la loro interazione ne determinano il risultato economico, l’efficienza, l’efficacia e la solidità finanziaria.
I tre livelli del Controllo di Gestione
Così come l’azienda rappresenta un sistema complesso, anche il Controllo di Gestione è un processo complesso che permea l’intera azienda. L’intero processo può tuttavia essere suddiviso in tre livelli:
- Comportamenti, il primo livello del Controllo di Gestione di Innogea si concentra sul controllo organizzativo dei processi presenti in azienda. L’intero sistema di processi aziendali e comportamenti delle risorse coinvolte determina i risultati economici dell’azienda, la sua efficienza e la sua efficacia, da ciò deriva la fondamentale importanza di controllare ed orientare i comportamenti dell’organizzazione al fine di allinearli al sistema di aspettative della direzione aziendale.
- Indici, dai processi aziendali derivano indici misurabili. Creiamo una dashboard personalizzata che riporta i principali indici di efficienza ed efficacia aziendale. Il loro monitoraggio costante permette di individuare gli scostamenti rispetto al budget ed agire conseguentemente per il loro miglioramento continuo.
- Dati, il monitoraggio dei dati economico finanziari è l’ultimo livello del processo di controllo di gestione. I dati derivano inevitabilmente dai comportamenti aziendali e dalle risultanze degli indici di efficienza ed efficacia.
Tutte le analisi dei livelli del Controllo di Gestione investono ogni area aziendale che, sulla base delle sue peculiarità, avrà un set di Comportamenti/Indici/Dati da monitorare in maniera specifica. La granularità delle informazioni permette alla direzione aziendale di valutare in maniera puntuale tutte le decisioni da implementare per il miglioramento generale dell’azienda.
Il ruolo del controller
Il controller ha il ruolo di trasformare il sistema di aspettative della direzione aziendale in un set di Processi/Indici/Dati da implementare e monitorare. Supporta il management nell’interpretazione dei dati e stabilisce in concerto con il management i correttivi da implementare al fine di migliorare efficienza ed efficacia aziendale. Rappresenta un supporto per la creazione di scenari What-If e nella definizione delle proiezioni annuali di conto economico, finalizzate a prevedere sin dal mese di Gennaio il risultato economico di fine anno.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a visionare il vIdeo “il sistema di controllo di gestione Innogea” al seguente link https://youtu.be/SSaCiTxpB_s e per supporto sul servizio a contattarci inviando una mail a info@innogea.com o chiamando al nostro numero 0917434774.