3642
Gli idrossili usati per distruggere il SARS-CoV-2
Studio americano certifica l’efficacia della tecnologia utilizzata in particolari sanificatori di aria
Gli idrossili e la cascata di ossidanti organici abbattono di oltre il 99% in 20 minuti il SARS-CoV-2 presente nell’aria in un ambiente chiuso e 60 minuti lo abbattono in maniera analoga sulle superfici. È lo studio americano effettuato da InnovativeBioanalysis, laboratorio di Biosicurezza Livello 3 certificato CLIA e CAP situato a Costa Mesa, in California ad aver certificato che la tecnologia che produce idrossili, applicata su particolari sanificatori di aria, distrugge la SARS-CoV-2in un ambiente chiuso in presenza di persone senza creare danni alla salute.
In America è la svolta, perché un particolare sanificatore di aria che ha alla base questa tecnologia sta mettendo in sicurezza le persone: al lavoro, a casa, a scuola, durante i viaggi (in aereo, in nave, in treno, in pullman) negli ospedali, nei laboratori di analisi, nei bar, nei ristoranti, negli alberghi.
La nuova tecnologia applicata ai sanificatori è arrivata anche in Italia.
Per la prima volta, lo studio è stato condotto in un'ampia camera di prova (oltre 36 metri cubi) ed è stato concepito per simulare un ambiente reale, prendendo in considerazione le opportune precauzioni di quando si lavora in un'area di contenimento di bio sicurezza d ilivello3. Le prove sono state condotte con un’alta concentrazione iniziale del virus SARS-CoV-2, per aerosolizzazione e inoculazione superficiale. I risultati finali ottenuti sono la media dei 3 campionamenti effettuati ad ogni rilevazione rispetto al controllo.
Il sanificatore che produce idrossili utilizzato nello studio ha ridotto la concentrazione di SARS-CoV-2 nell'aria del 99,4% in 20 minuti (80 minuti sotto il limite di rilevazione); in un’ora il virus viene ridotto del 99,26% sulle superfici ( in 3 ore sotto il limite di rilevazione).
Risultati importantissimi che si aggiungono al fascicolo di prove scientifiche che dimostrano come la tecnologia a base di idrossili abbatta rapidamente ed in modo sicuro un'ampia gamma di virus, batteri e muffe nell'aria e sulle superfici compreso il SarsCoV 2 responsabile del COVID. Dunque una tecnologia innovativa in grado di replicare, all’interno degli ambienti, l’effetto sanificante del sole producendo le stesse concentrazioni di idrossili e ossidanti organici che si trovano in natura.
Si offre così un’azione d purificazione e sanificazione dell’aria e superfici completamente naturale e sicura in presenza dell’uomo. Rifacendosi a questo principio, la NASA ha utilizzato per prima gli idrossili per abbattere il livello di batteri, virus e odori.
L’efficacia della tecnologia è stata inoltre confermata anche da un primario istituto di Microbiologia e Virologia italiano, dimostrando un abbattimento di virus e batteri di oltre 99,99% in ambiente reale (oltre 30 metri cubi) secondo la normativa europea UNI EN:17272:2020.
A differenza dei purificatori d'aria tradizionali, l'effetto igienizzante dei sanificatori con questa tecnologia non si limita all'aria che attraversa il dispositivo (dove è prevalente l’effetto degli idrossili che reagiscono in pochi millisecondi) ma viene esteso, tramite la produzione di ossidantiorganici, all’ambiente, igienizzando dinamicamente tutta l'aria e le superfici.