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Notizie dalla Liguria

Riprende il dialogo Aiop-Aris con le Organizzazioni Sindacali

Il rinnovo del Contratto nazionale del personale non medico, che opera nella componente di diritto privato del Ssn è, da sempre, un’assoluta priorità per Aiop e Aris, e non è mai stato messo in discussione, nel rispetto dei legittimi interessi delle parti. A seguito dell’improvvisa interruzione delle trattative, avvenuta il 27 gennaio scorso, Barbara Cittadini, Presidente nazionale Aiop e Padre Virginio Bebber, Presidente nazionale Aris, hanno avviato immediati contatti con tutti gli interlocutori istituzionali, ribadendo l'assoluta volontà di rispettare gli impegni assunti nei confronti degli oltre 100mila lavoratori che ogni giorno, con grande professionalità, consentono agli italiani di avere una risposta alla propria domanda di salute, tenuto conto delle esigenze delle strutture rappresentate.

Il cammino verso il rinnovo del CCNL del personale non medico ha compiuto un nuovo passo in avanti

Forte segnale di responsabilità da parte dell’Assemblea AIOP

L’Assemblea generale dell’Aiop, convocata a Roma il 22 gennaio u.s., per esprimersi sul tema del rinnovo del CCNL, ha ribadito la volontà di definire, in tempi rapidi, l’intesa per il rinnovo del contratto del personale non medico della componente di diritto privato del Ssn, nel rispetto degli accordi e dei risultati con le Istituzioni e le Organizzazioni sindacali.
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Notizie Aiop Nazionale

Ecco i vantaggi dell’Iper ammortamento
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Ecco i vantaggi dell’Iper ammortamento

Che cos'è e come funziona

L’Iper ammortamento – Sanità 4.0 è lo strumento che consente di portare in ammortamento un bene materiale per quasi il triplo del suo valore e ottenerne un beneficio fiscale fino al 40,8% del bene acquistato o da acquistare.
Si tratta di una importante novità: con la Circolare n. 48610 del 1° marzo 2019, il beneficio dell’Iper ammortamento non solo è stato esteso ai dispositivi medicali, ma può essere applicato anche ai beni consegnati o collaudati a partire dal 1° gennaio 2017.
L’agevolazione è retroattiva, ma c’è una scadenza: vale per beni almeno ordinati entro il 2019
Quindi occorre velocizzarsi ad investire!

Quali beni rientrano nel beneficio?
La normativa parla di apparecchiature per la diagnostica per immagini; per la radioterapia e la radiochirurgia; di robot chirurgici e sistemi automatizzati da laboratorio.
Tuttavia, l’elenco non è esaustivo: saranno agevolabili tutti quei beni che rispondono ad alcuni requisiti tecnologici e che sono interconnessi.
Infatti, i beni materiali devono essere necessariamente collegati al sistema software. Ad esempio, l’adozione di strumenti informatici che consentono la gestione del fascicolo elettronico permette di agevolare un bene acquistato o che si conta di acquistare.

I servizi di NovaFund

NovaFund offre alle strutture sanitarie servizi qualificati a condizioni vantaggiose, in particolare:
• verifica che i beni oggetto dell’investimento abbiano le caratteristiche 4.0 richieste dalla normativa
• prepara la documentazione che ne “certifica” l’ammissibilità al beneficio fiscale
• supporta il Rappresentante Legale della struttura sanitaria a produrre l’auto dichiarazione, sollevandolo da preoccupazioni
• nei casi previsti dalla normativa o su richiesta dell’azienda, assevera la perizia tecnica giurata da ingegneri iscritti all’albo professionale.

Perchè affidarsi a NovaFund?
Il Legale rappresentante della struttura sanitaria, per poter ottenere il beneficio fiscale, deve firmare una dichiarazione sostitutiva in cui dichiara, sotto la propria responsabilità, che l’investimento beneficiato è compatibile con la normativa dell’Iper ammortamento.
È assolutamente necessario, quindi, che tale documento sia sottoscritto sulla base di una certificazione (relazione tecnica/perizia) eseguita da una struttura altamente qualificata: in assenza di opportuna documentazione al momento di una successiva e probabile verifica da parte di strutture pubbliche addette (ad es. Guardia di Finanza, Agenzia delle Entrate, etc.), i rischi di sanzioni pecuniarie e penali possono essere elevati.
NovaFund ha creato al proprio interno una divisione (Healthcare Division) specializzata nell’innovazione delle strutture sanitarie. Contattala per una presentazione!


CONTATTI:
Dott.ssa Fabiola Zambardino
Divisione Healthcare - NovaFund SpA

E-mail: f.zambardino@nova-fund.com
Telefono: +39 049 8931221 int. 225
Sede legale: P.zza P. Modin, 12 - Padova


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