Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Riprende il dialogo Aiop-Aris con le Organizzazioni Sindacali

Il rinnovo del Contratto nazionale del personale non medico, che opera nella componente di diritto privato del Ssn è, da sempre, un’assoluta priorità per Aiop e Aris, e non è mai stato messo in discussione, nel rispetto dei legittimi interessi delle parti. A seguito dell’improvvisa interruzione delle trattative, avvenuta il 27 gennaio scorso, Barbara Cittadini, Presidente nazionale Aiop e Padre Virginio Bebber, Presidente nazionale Aris, hanno avviato immediati contatti con tutti gli interlocutori istituzionali, ribadendo l'assoluta volontà di rispettare gli impegni assunti nei confronti degli oltre 100mila lavoratori che ogni giorno, con grande professionalità, consentono agli italiani di avere una risposta alla propria domanda di salute, tenuto conto delle esigenze delle strutture rappresentate.

Il cammino verso il rinnovo del CCNL del personale non medico ha compiuto un nuovo passo in avanti

Forte segnale di responsabilità da parte dell’Assemblea AIOP

L’Assemblea generale dell’Aiop, convocata a Roma il 22 gennaio u.s., per esprimersi sul tema del rinnovo del CCNL, ha ribadito la volontà di definire, in tempi rapidi, l’intesa per il rinnovo del contratto del personale non medico della componente di diritto privato del Ssn, nel rispetto degli accordi e dei risultati con le Istituzioni e le Organizzazioni sindacali.
RSS
1345678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Cyber security nella sanità
5219

Cyber security nella sanità

Con NovaFund è semplice

Le strutture sanitarie devono gestire una quantità sempre maggiore di documenti ed informazioni, dalla cura del paziente al rapporto con i fornitori, nel pieno rispetto della normativa sulla privacy (GDPR).
La sanità è uno dei settori più colpiti in assoluto dagli attacchi informatici. I danni reputazionali cui va incontro una struttura sanitaria vittima di data breach sono innumerevoli.
L’hacker può avere accesso non autorizzato ai dati sanitari e personali dell’individuo e compiere tre azioni fondamentali: la prima è il furto dei dati sanitari e personali del paziente, la seconda è l’eliminazione di questi dati e la terza è l’alterazione dei dati a cui si ha accesso illecito.
Le aziende sanitarie devono, quindi, rivedere i propri processi e modalità operative per mettere in sicurezza il sistema informatico e mitigare gli attacchi cyber che compromettono la disponibilità, l’autenticità, l’integrità e la riservatezza dei dati personali.
NovaFund ha le competenze specialistiche per garantire la sicurezza delle informazioni nelle strutture sanitarie, senza aggiungere complessità ai processi critici o compromettere la velocità e l’efficienza dell’infrastruttura e dei sistemi IT. La chiave del successo è l’integrazione delle competenze legali, informatiche, di compliance, di cybersecurity, disponibili all’interno della Rete Link Innovation, di cui NovaFund è fondatore.
NovaFund verifica lo stato di sicurezza di una specifica realtà e analizza tutti i possibili scenari d’attacco con le ultime tecnologie e metodologie disponibili. Ogni vulnerabilità emersa viene tracciata e se ne individuano le cause. Inoltre, NovaFund progetta soluzioni e definisce procedure non solo in risposta alle minacce contingenti, ma anche al fine di garantire nel tempo la sicurezza del business, la protezione delle informazioni e del know-how aziendale.

NovaFund affronta il problema della Cyber security in campo sanitario proponendo soluzioni adeguate in grado di rafforzare sicurezza e privacy:
- protegge le cartelle cliniche dei pazienti contro il furto, la perdita o la corruzione;
- progetta e sviluppa programmi di difesa informatica per mitigare gli incidenti informatici garantendo la continuità dei servizi di assistenza sanitaria;
- sviluppa policy e procedure relative alla sicurezza informatica;
- forma e sensibilizza i dipendenti delle strutture sanitarie.

NovaFund ha acquisito negli ultimi anni una specifica esperienza nelle strutture sanitarie e, pertanto, ha potuto costruire una piattaforma proprietaria specializzata che semplifica notevolmente il complesso lavoro di messa in sicurezza dei dati sanitari.
Contattateci per una presentazione!

CONTATTI

Dott.ssa Fabiola Zambardino
Divisione Healthcare - NovaFund SpA
E-mail: f.zambardino@nova-fund.com
Telefono: +39 049 8931221 int. 225
Sede legale: P.zza P. Modin, 12 - Padova
Website: nova-fund.com
Previous Article Premio Sham 2019
Next Article Il primo e unico portale di public reporting in ambito sanitario
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top