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Notizie dalla Liguria

Riprende il dialogo Aiop-Aris con le Organizzazioni Sindacali

Il rinnovo del Contratto nazionale del personale non medico, che opera nella componente di diritto privato del Ssn è, da sempre, un’assoluta priorità per Aiop e Aris, e non è mai stato messo in discussione, nel rispetto dei legittimi interessi delle parti. A seguito dell’improvvisa interruzione delle trattative, avvenuta il 27 gennaio scorso, Barbara Cittadini, Presidente nazionale Aiop e Padre Virginio Bebber, Presidente nazionale Aris, hanno avviato immediati contatti con tutti gli interlocutori istituzionali, ribadendo l'assoluta volontà di rispettare gli impegni assunti nei confronti degli oltre 100mila lavoratori che ogni giorno, con grande professionalità, consentono agli italiani di avere una risposta alla propria domanda di salute, tenuto conto delle esigenze delle strutture rappresentate.

Il cammino verso il rinnovo del CCNL del personale non medico ha compiuto un nuovo passo in avanti

Forte segnale di responsabilità da parte dell’Assemblea AIOP

L’Assemblea generale dell’Aiop, convocata a Roma il 22 gennaio u.s., per esprimersi sul tema del rinnovo del CCNL, ha ribadito la volontà di definire, in tempi rapidi, l’intesa per il rinnovo del contratto del personale non medico della componente di diritto privato del Ssn, nel rispetto degli accordi e dei risultati con le Istituzioni e le Organizzazioni sindacali.
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Notizie Aiop Nazionale

Assiteca-Howden: un nuovo futuro nella consulenza assicurativa per la sanità
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Assiteca-Howden: un nuovo futuro nella consulenza assicurativa per la sanità

Assiteca-Howden ha realizzato un modello di gestione del rischio innovativo: assiste le aziende sanitarie in tutte le attività di prevenzione attraverso servizi altamente professionali, centrati sull’analisi di ogni fattore di rischio, la proposta di tutele assicurative vantaggiose e l’accurata gestione delle richieste di risarcimento

Nata nel 1982, ASSITECA è leader in Italia nella gestione dei rischi e nel brokeraggio assicurativo. Da maggio 2022 è parte del Gruppo HOWDEN, la più grande realtà europea di intermediazione assicurativa.

La qualità e la personalizzazione del servizio offerto da ASSITECA anche grazie allo stretto rapporto con il territorio, confermato dalla presenza in 24 città e oltre 800 persone, oggi si rafforza con la visione globale del Gruppo HOWDEN, che conta 330 uffici diretti in 45 Paesi e una presenza in oltre 100 Paesi nel mondo, attraverso il network Howden One.

La Divisione Sanità di ASSITECA-HOWDEN gestisce in Italia più di 400 strutture tra cui Case di Cura, Aziende Private, Asl, Fondazioni, Consorzi, IRCSS, Centri Diagnostici, RSA, oltre a centinaia di polizze di Responsabilità Civile di esercenti la professione sanitaria.

 

È evidente a tutti che il SSN sta attraversando una profonda trasformazione che porta con sé molti cambiamenti anche di carattere normativo. Specialmente a seguito dei numerosi provvedimenti legati al PNRR, che si aggiungono a quelli presi nel periodo pandemico.

La gestione del rischio clinico, la sicurezza di pazienti e operatori e i modelli di prevenzione sono tra le principali procedure cui ogni struttura deve porre sempre più attenzione: è necessario verificarle per poterle correttamente adeguare e aggiornare.

Assiteca-Howden ha realizzato un modello di gestione del rischio innovativo: assiste le aziende sanitarie in tutte le attività di prevenzione attraverso servizi altamente professionali, centrati sull’analisi di ogni fattore di rischio, la proposta di tutele assicurative vantaggiose e l’accurata gestione delle richieste di risarcimento. La nostra rinnovata e ampliata dimensione internazionale abbinata all’alta specializzazione della Divisione Sanità, ci consente oggi di essere interlocutori qualificati e partner ideali delle strutture sanitarie per la verifica delle procedure e l’aggiornamento delle disposizioni interne in base al nuovo quadro normativo e organizzativo, in uno scenario in continua evoluzione.

Affianchiamo le organizzazioni nella definizione della strategia e delle azioni per un’efficace gestione integrata dei rischi, al fine di implementare il sistema di protezione tramite un “percorso di assistenza” modulabile e personalizzabile che, in sintesi, prevede:

  • Indice di adeguatezza per valutare la compliance sul tema del rischio clinico e analizzare gli aspetti della qualità/appropriatezza delle cure e della sicurezza dei pazienti
  • Definizione della reale esposizione al rischio con stesura di progetti di miglioramento
  • Servizio di Loss Adjuster in supporto al CVS per la gestione delle richieste risarcitorie
  • Piani di formazione del personale
  • Sistema informatico dedicato alla gestione delle richieste di risarcimento
  • Progetto assicurativo basato su un sistema “misto”, che bilanci tutela assicurativa e gestione diretta del rischio

 

Per approfondire:
Enzo Grilli - Direttore Divisione Sanità
divisionesanita@assiteca.it | www.assiteca.it

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