2666
Il Ministro Schillaci ha incontrato la Presidenza Aiop
La Presidente Barbara Cittadini e il Vicepresidente Gabriele Pelissero hanno rappresentato le istanze dell'Associazione in audizione al Ministero della Salute
Venerdì 17 febbraio u.s., Aiop è stata, nuovamente, ricevuta dal Ministro della Salute, Prof. Orazio Schillaci.
Come reso noto con circolare 40/2023, la Presidente nazionale Barbara Cittadini e il Vicepresidente Gabriele Pelissero sono stati ricevuti in via Ripa, per un approfondito confronto sui temi di maggiore interesse per la nostra Associazione e per l’intero Servizio Sanitario Nazionale.
Il Ministro Schillaci ha rinnovato la Sua consapevolezza che le strutture associate rappresentano una componente insostituibile del sistema, una realtà grazie alla quale è possibile svolgere la fondamentale funzione pubblica di tutela della salute.
Una visione in linea con l'identità dell'Associazione, che ha permesso alla Presidenza di mettere a disposizione del Ministero della Salute, ancora una volta, la totale collaborazione a svolgere un lavoro in piena sintonia con la componente di diritto pubblico del SSN.
In un clima di grande disponibilità e attenzione, alla presenza del Capo di Gabinetto, Prof. Arnaldo Morace Pinelli, del Capo Segreteria Tecnica, dott. Marco Mattei, e del Capo della Segreteria, dott. Rita Di Quinzio,si è dialogato in merito all’esigenza – condivisa dalla Conferenza delle Regioni – di superare il limite previsto dal DL 95/2012, alle liste d'attesa, alla rete dell’emergenza-urgenza e dei pronto soccorso e al necessario aggiornamento delle tariffe.
Il Ministero è ben conscio di dover affrontare, nell’immediato, le numerose emergenze del SSN e, contemporaneamente, disegnare una riforma del sistema, che lo renda più efficiente, riduca gli sprechi e dia nuovo slancio alle componenti di diritto pubblico e di diritto privato.
Si tratta, indubbiamente, di un percorso complesso, per il quale Aiop non farà mancare il suo supporto.