Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Riprende il dialogo Aiop-Aris con le Organizzazioni Sindacali

Il rinnovo del Contratto nazionale del personale non medico, che opera nella componente di diritto privato del Ssn è, da sempre, un’assoluta priorità per Aiop e Aris, e non è mai stato messo in discussione, nel rispetto dei legittimi interessi delle parti. A seguito dell’improvvisa interruzione delle trattative, avvenuta il 27 gennaio scorso, Barbara Cittadini, Presidente nazionale Aiop e Padre Virginio Bebber, Presidente nazionale Aris, hanno avviato immediati contatti con tutti gli interlocutori istituzionali, ribadendo l'assoluta volontà di rispettare gli impegni assunti nei confronti degli oltre 100mila lavoratori che ogni giorno, con grande professionalità, consentono agli italiani di avere una risposta alla propria domanda di salute, tenuto conto delle esigenze delle strutture rappresentate.

Il cammino verso il rinnovo del CCNL del personale non medico ha compiuto un nuovo passo in avanti

Forte segnale di responsabilità da parte dell’Assemblea AIOP

L’Assemblea generale dell’Aiop, convocata a Roma il 22 gennaio u.s., per esprimersi sul tema del rinnovo del CCNL, ha ribadito la volontà di definire, in tempi rapidi, l’intesa per il rinnovo del contratto del personale non medico della componente di diritto privato del Ssn, nel rispetto degli accordi e dei risultati con le Istituzioni e le Organizzazioni sindacali.
RSS
1345678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Meloni, Question Time Camera: Risposta abolizione tetto di spesa per personale sanitario
4409

Meloni, Question Time Camera: Risposta abolizione tetto di spesa per personale sanitario

Mercoledì 24 gennaio u.s., durante il Question Time, presso l'Aula della Camera, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, ha risposto all'interrogazione a risposta immediata n.3-00939, a prima firma Schlein (PD), in materia di abolizione del tetto di spesa per il personale sanitario. 

Mercoledì 24 gennaio, durante il Question Time, presso l'Aula della Camera, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, ha risposto all'interrogazione a risposta immediata n.3-00939, a prima firma Schlein (PD), in materia di abolizione del tetto di spesa per il personale sanitario. 

Di seguito la sintesi della risposta del Presidente Meloni:

  • Il tetto di spesa per il personale sanitario è stato introdotto nel 2009 ed ha causato, nel corso degli ultimi 14 anni, un aumento dell'uso di contratti a termine e l'emergere del problema dei "medici gettonisti”, problema di cui il Governo si è occupato dall'inizio del suo insediamento. Si ricorda, infatti, che è stato il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, ad inviare i NAS nelle strutture sanitarie riscontrando molteplici irregolarità come, ad esempio, il fenomeno dei gettonisti che guadagnano anche tre volte in più degli altri medici.
  • Il Governo sta lavorando per superare il tetto di spesaun obiettivo cruciale che si intende raggiungere nel rispetto degli impegni finanziari pubblici.
  • Il fondo sanitario è stato portato ai massimi storici, anni del COVID compresi, concentrando le risorse destinate al rinnovo dei contratti pubblici proprio sul contratto dei sanitari, impegno per il sono stati investiti 2,4 miliardi di euro, con l'obiettivo prioritario di abbattere le liste di attesa e di consentire a chi lavora nella sanità di lavorare in condizioni dignitose e di vedere riconosciuto il valore del suo impegno.

 

In fase di replica, l’On.Schlein (PD) non si è dichiarata soddisfatta della risposta del Presidente.  

Di seguito la sintesi della replica dell'On. Schlein:

  • Il tetto alla spesa per il personale sanitario, adottato nel 2009, è stato creato dal Governo in cui il Presidente Meloni era Ministro. 
  • Il Governo Meloni ha toccato solo un tetto di spesa, ha toccato quello per aumentare la sanità privata e ha lasciato intatto, ad ora, quello del personale. Secondo questo Governo ci vuole più sanità privata e meno sanità pubblica.
  • Lo sblocco delle assunzioni lo stanno chiedendo 4 regioni di diverso colore politico. Servono più risorse e fino ad oggi sono stati fatti solo tagli.
  • 3 miliardi in più non bastano nemmeno per fare i rinnovi dei contratti, né per stare al passo con i costi rialzati dall'inflazione.
  • La spesa sanitaria, che si calcola in tutto il mondo sul PIL, sta scendendo, secondo i numeri elaborati dal Governo Meloni, ai livelli precedenti alla pandemia.
  • Questo Governo non crede nella sanità territoriale, che ha tagliato anche nel PNRR sulle case della comunità, togliendole ai quartieri, alle periferie e alle aree interne. 
  • Il Governo Meloni non crede che ci sia un problema, con medici stremati, attese infinite, reparti che si svuotano, ospedali obsoleti, 100.000 posti letto che mancano.
  • Infine, con l'approvazione di una riforma sull'autonomia differenziata che spacca il Paese si stanno creando pazienti di serie A e pazienti di serie B

 

QUI Il testo dell'interrogazione 

QUI la risposta completa del Presidente Meloni 

QUI La risposta completa dell'On. Schlein

Previous Article Senato. Le risposte del ministro Schillaci durante il Question Time
Next Article SSN, “Sistemi a erogazione mista rispondono meglio a bisogni sanitari dei cittadini”
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top