2613
Telemedicina: accordo tra Iss ed Enpam per la formazione
Realizzata una piattaforma Tech2Doc per creare uno strumento fruibile da tutti i medici e gli odontoiatri
Istituto Superiore di Sanità e l’Enpam hanno firmato l'accordo per fare formazione sui temi della telemedicina e la sanità digitale.
In particolare, l'Enpam ha realizzato una piattaforma Tech2Doc con l'obiettivo di creare uno strumento fruibile da tutti i medici e gli odontoiatri con una funzione di informazione e divulgazione nel campo della frontiera avanzata della conoscenza, della tecnologia e della scienza medica.
La collaborazione tecnico-scientifica a supporto della piattaforma TECH2DOC è assicurata dal Centro Nazionale per la Telemedicina e le Nuove Tecnologie Assistenziali dell’ISS. Con l’accordo di collaborazione, iniziano le attività congiunte finalizzate a raggiungere alcuni obiettivi di rilievo per lo sviluppo del corretto utilizzo clinico e assistenziale dei sistemi di telemedicina e per diffondere la conoscenza scientifica delle innovazioni digitali in sanità. In particolare, il Centro Nazionale per la Telemedicina e TECH2DOC hanno iniziato subito la produzione di contenuti video/testuali con finalità formative sui temi della telemedicina e della sanità digitale, nonché di approfondimenti relativi all’uso corretto delle innovazioni tecnologiche per la gestione dei dati dei pazienti nelle attività assistenziali e nei trial clinici.
Nello specifico, la novità più rilevante di questa collaborazione è la diffusione a tutti i medici e odontoiatri di informazioni e approfondimenti validati scientificamente riguardanti materie innovative su cui si basano molte attività sanitarie di cui i professionisti sono responsabili direttamente.
Infatti, nell’accordo è previsto anche l’impegno comune per:
-
definire e diffondere la metodologia di valutazione e classificazione tecnico-scientifica dei servizi in telemedicina, con accurata recensione delle caratteristiche di uso clinico;
-
definire il modello di misurazione che i sanitari potranno utilizzare per valutare gli impatti prodotti con il proprio operato in telemedicina e medicina digitale nella realtà operativa;
-
realizzare sistemi digitali a supporto dell’analisi e dell’approfondimento di tematiche di natura etica e deontologica relative alla sanità digitale.
L’accordo prevede, inoltre, che ISS e Fondazione ENPAM collaboreranno in modo sistematico per sviluppare e validare indagini quali-quantitative tra medici e odontoiatri, utilizzando TECH2DOC per verifiche esplorative estese, organizzazione di panel, focus group e altre indagini conoscitive.
A questo LINK sono disponbili ulteriori informazioni.