629
Assistenza respiratoria continua: la ventilazione domiciliare come strumento di supporto terapeutico prolungato
La ventilazione domiciliare rappresenta uno dei servizi di eccellenza di MedicAir Group, perché permette di offrire un supporto costante ai pazienti, assicurando una continuità nell’assistenza respiratoria, anche al di fuori delle strutture ospedaliere.
Oltre settant’anni di esperienza nell’ambito dell’home care hanno permesso a MedicAir Group di affermarsi come uno dei principali punti di riferimento per quanto riguarda l’assistenza domiciliare. Per questo, nel corso del tempo, l’azienda ha proposto servizi sempre più attenti alle esigenze del paziente, in modo che, anche al di fuori dell’ospedale, sia concretamente possibile assicurare le cure necessarie per un periodo di tempo prolungato.
Tra i servizi di eccellenza offerti da MedicAir rientra anche la ventilazione domiciliare, un prezioso strumento di supporto terapeutico continuativo per la gestione a lungo termine delle malattie. La ventilazione meccanica è, al tempo stesso, semplice ed efficace. Per comprenderne il funzionamento è necessario considerare i muscoli coinvolti nella respirazione, che sono quelli intercostali e il diaframma, mentre quelli del torace, dell’addome, del collo e delle spalle svolgono un ruolo accessorio. Ora, nel momento in cui i muscoli indispensabili per la respirazione sono indeboliti a causa di una patologia, il processo respiratorio diventa estremamente difficile se non impossibile. Ed è a questo punto che entra in gioco il ventilatore, che sostituisce in toto o anche solo parzialmente l’azione dei muscoli respiratori, in base al loro grado di compromissione.
Oggi, la ventilazione a domicilio più diffusa è quella a pressione positiva: il ventilatore esercita una pressione a livello delle vie aeree consentendo così all’aria di arrivare ai polmoni. La ventilazione a pressione positiva può essere effettuata in modo più o meno invasivo, a seconda della gravità del paziente, e si possono impiegare diverse interfacce, complete di tubi e circuiti, che permettono di collegarsi al ventilatore.
La ventilazione domiciliare come strumento di supporto costante al paziente
Nel momento in cui un paziente entra in ospedale e viene sottoposto a una specifica terapia sperimenta una sensazione di sicurezza, derivante dalla consapevolezza di essere in buone mani, con tanti professionisti, dai medici agli infermieri, che si prendono cura di lui e sono attenti a rispondere nel più breve tempo possibile alle sue esigenze. Quando però il periodo di degenza ospedaliera termina, per questo stesso paziente può iniziare un periodo segnato dall’incertezza: come prolungare le cure a casa, se si ha a che fare con una patologia che richiede una gestione a lungo termine? Ecco allora che un servizio come quello dell’assistenza respiratoria a domicilio proposto da MedicAir diventa un pilastro dell’home care, intesa come capacità di offrire un supporto continuo. Grazie alla ventilazione domiciliare, infatti, i pazienti che soffrono di patologie respiratorie e necessitano dell’utilizzo di un ventilatore a pressione positiva possono contare su una continuità nell’assistenza anche al di fuori dell’ospedale.
La necessità di agire sinergicamente per la cura del paziente
Nel momento in cui si parla di assistenza domiciliare respiratoria in relazione a pazienti affetti da insufficienza respiratoria è importante ragionare in termini di rete: è infatti necessario che tutti gli attori coinvolti, dai medici all’home care provider, instaurino un dialogo costante con l’obiettivo ultimo di gestire al meglio la malattia sul lungo periodo. Dall’utilizzo pratico del ventilatore ai periodici follow-up, oggi più che mai le strutture ospedaliere e gli home care provider devono lavorare in tandem per garantire una continuità delle cure ai pazienti affetti da insufficienza respiratoria cronica.