Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Riprende il dialogo Aiop-Aris con le Organizzazioni Sindacali

Il rinnovo del Contratto nazionale del personale non medico, che opera nella componente di diritto privato del Ssn è, da sempre, un’assoluta priorità per Aiop e Aris, e non è mai stato messo in discussione, nel rispetto dei legittimi interessi delle parti. A seguito dell’improvvisa interruzione delle trattative, avvenuta il 27 gennaio scorso, Barbara Cittadini, Presidente nazionale Aiop e Padre Virginio Bebber, Presidente nazionale Aris, hanno avviato immediati contatti con tutti gli interlocutori istituzionali, ribadendo l'assoluta volontà di rispettare gli impegni assunti nei confronti degli oltre 100mila lavoratori che ogni giorno, con grande professionalità, consentono agli italiani di avere una risposta alla propria domanda di salute, tenuto conto delle esigenze delle strutture rappresentate.

Il cammino verso il rinnovo del CCNL del personale non medico ha compiuto un nuovo passo in avanti

Forte segnale di responsabilità da parte dell’Assemblea AIOP

L’Assemblea generale dell’Aiop, convocata a Roma il 22 gennaio u.s., per esprimersi sul tema del rinnovo del CCNL, ha ribadito la volontà di definire, in tempi rapidi, l’intesa per il rinnovo del contratto del personale non medico della componente di diritto privato del Ssn, nel rispetto degli accordi e dei risultati con le Istituzioni e le Organizzazioni sindacali.
RSS
1345678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Barbara Cittadini: Formazione professionale essenziale per tenuta ospedali e Pronto Soccorso
1845

Barbara Cittadini: Formazione professionale essenziale per tenuta ospedali e Pronto Soccorso

La formazione professionale e' essenziale per dotare gli ospedali e i Pronto Soccorso di medici specialisti in medicina d'urgenza, la cui carenza rappresenta oggi un problema rilevante per la tenuta del Servizio Sanitario Nazionale, gia' messo a dura prova con la pandemia da Covid-19

Secondo l'analisi condotta dall'Anaao Assomed, l'Associazione medici dirigenti, nel recente concorso di specializzazione non e' stato assegnato il 74% dei contratti di microbiologia, il 63% di Patologia Clinica, il 54% di Medicina di Comunita' e cure primarie e soprattutto il 50% di medicina d'emergenza.

Sono dati davvero allarmanti e il rischio e' che nelle strutture sanitarie le carenze di organico, gia' significative, diventino croniche. Ragione per la quale e' auspicabile che il prossimo Governo abbia tra le sue priorita' quella di intervenire a sostegno delle scuole di specializzazione e dell'intero sistema di formazione, che deve essere aggiornato e attualizzato alle reali esigenze della popolazione.

Per decenni  la sanita' e' stata depotenziata di risorse dedicate, per garantire sia una risposta puntuale e coerente alla domanda di salute della popolazione che un'offerta formativa degli operatori sanitari adeguata alle reali necessita' del sistema e per un ammodernamento delle strutture ospedaliere.

Siamo, come sempre, pronti, come componente di diritto privato del SSN, a sostenere questo percorso di rinnovamento, mettendo a disposizione la nostra professionalita', le nostre strutture, il nostro know-how, le attrezzature. Siamo, altresi', pronti a investire per contribuire a garantire, insieme alla componente di diritto pubblico, un'offerta sanitaria di eccellenza.

 

A questo LINK la rassegna stampa completa. 

Previous Article Il Parlamento ha eletto i Presidenti di Camera e Senato
Next Article Digital Health Summit- Milano 11-12 Ottobre
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top