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Notizie dalla Liguria

Riprende il dialogo Aiop-Aris con le Organizzazioni Sindacali

Il rinnovo del Contratto nazionale del personale non medico, che opera nella componente di diritto privato del Ssn è, da sempre, un’assoluta priorità per Aiop e Aris, e non è mai stato messo in discussione, nel rispetto dei legittimi interessi delle parti. A seguito dell’improvvisa interruzione delle trattative, avvenuta il 27 gennaio scorso, Barbara Cittadini, Presidente nazionale Aiop e Padre Virginio Bebber, Presidente nazionale Aris, hanno avviato immediati contatti con tutti gli interlocutori istituzionali, ribadendo l'assoluta volontà di rispettare gli impegni assunti nei confronti degli oltre 100mila lavoratori che ogni giorno, con grande professionalità, consentono agli italiani di avere una risposta alla propria domanda di salute, tenuto conto delle esigenze delle strutture rappresentate.

Il cammino verso il rinnovo del CCNL del personale non medico ha compiuto un nuovo passo in avanti

Forte segnale di responsabilità da parte dell’Assemblea AIOP

L’Assemblea generale dell’Aiop, convocata a Roma il 22 gennaio u.s., per esprimersi sul tema del rinnovo del CCNL, ha ribadito la volontà di definire, in tempi rapidi, l’intesa per il rinnovo del contratto del personale non medico della componente di diritto privato del Ssn, nel rispetto degli accordi e dei risultati con le Istituzioni e le Organizzazioni sindacali.
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Notizie Aiop Nazionale

Tempi di attesa prestazioni ambulatoriali: AGENAS realizza Piattaforma
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Tempi di attesa prestazioni ambulatoriali: AGENAS realizza Piattaforma

La piattaforma ha l’obiettivo di monitorare su tutto il territorio nazionale i tempi di attesa delle prestazioni ambulatoriali, con specifico riferimento al rispetto dei tempi previsti dalle classi di priorità.

Mercoledì 25 giugno, l'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali ha reso noto che è disponibile sul Portale della Trasparenza di AGENAS la prima versione del cruscotto della Piattaforma Nazionale delle Liste di Attesa (PNLA).
In particolare, la piattaforma, realizzata da AGENAS, ha l’obiettivo di monitorare su tutto il territorio nazionale i tempi di attesa delle prestazioni ambulatoriali, con specifico riferimento al rispetto dei tempi previsti dalle classi di priorità.
Nello specifico, in questa fase iniziale, AGENAS acquisisce mensilmente i dati trasmessi da Regioni e Province Autonome in base alle indicazioni del Piano Nazionale di Governo delle Liste di Attesa (PNGLA).
I dati disponibili sono relativi ai primi 5 mesi del 2025 (gennaio-maggio).
Infine, il cruscotto informativo della Piattaforma rende attualmente disponibili in questa prima versione alcuni indicatori, tra cui:
  • il numero totale di prenotazioni;
  • la percentuale di prenotazioni nei giorni festivi/prefestivi;
  • la quota di prime disponibilità accettate dall’assistito;
  • la suddivisione delle prestazioni per classe di priorità (U, B, D, P);
  • i tempi medi di attesa per prestazione e classe di priorità.
QUI per maggiori informazioni.
QUI il portale della Trasparenza. 
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