Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Riprende il dialogo Aiop-Aris con le Organizzazioni Sindacali

Il rinnovo del Contratto nazionale del personale non medico, che opera nella componente di diritto privato del Ssn è, da sempre, un’assoluta priorità per Aiop e Aris, e non è mai stato messo in discussione, nel rispetto dei legittimi interessi delle parti. A seguito dell’improvvisa interruzione delle trattative, avvenuta il 27 gennaio scorso, Barbara Cittadini, Presidente nazionale Aiop e Padre Virginio Bebber, Presidente nazionale Aris, hanno avviato immediati contatti con tutti gli interlocutori istituzionali, ribadendo l'assoluta volontà di rispettare gli impegni assunti nei confronti degli oltre 100mila lavoratori che ogni giorno, con grande professionalità, consentono agli italiani di avere una risposta alla propria domanda di salute, tenuto conto delle esigenze delle strutture rappresentate.

Il cammino verso il rinnovo del CCNL del personale non medico ha compiuto un nuovo passo in avanti

Forte segnale di responsabilità da parte dell’Assemblea AIOP

L’Assemblea generale dell’Aiop, convocata a Roma il 22 gennaio u.s., per esprimersi sul tema del rinnovo del CCNL, ha ribadito la volontà di definire, in tempi rapidi, l’intesa per il rinnovo del contratto del personale non medico della componente di diritto privato del Ssn, nel rispetto degli accordi e dei risultati con le Istituzioni e le Organizzazioni sindacali.
RSS
1345678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità lavoro della settimana (04 marzo – 10 marzo)
2975

Le novità lavoro della settimana (04 marzo – 10 marzo)

Analizziamo la circolare INPS sui congedi c.d. “104” per i lavoratori uniti civilmente ed i parenti dell’altra parte della convivenza ed il messaggio INPS riguardante il nuovo codice alfanumerico unico dei CCNL obbligatorio nelle nuove denunce Uniemens

David Trotti, Consulente della Sede nazionale

 

La circolare INPS sui congedi c.d. “104” e la possibilità di assistere parenti dell’altra parte dell’unione civile, in caso di lavoratore unito civilmente

Con la circolare n.36/2022, l’INPS fornisce le indicazioni operative in merito ai congedi straordinari c.d. “legge 104” nel caso di lavoratori uniti civilmente ed il relativo riconoscimento dei benefici in favore dei parenti della persona dall’altra parte dell’unione civile. Nella circolare, l’Istituto chiarisce che al fine di evitare comportamenti discriminatori nei riguardi di due situazioni giuridiche comparabili come le persone unite civilmente ed un coniuge ai fini del riconoscimento dei congedi in oggetto, va riconosciuto sussistente il rapporto di affinità anche tra l’unito civilmente e i parenti dell’altra parte dell’unione. Quindi, i lavoratori del settore privato, hanno il diritto ai permessi di cui all’articolo 33, comma 3, della legge n. 104/1992 e va riconosciuto alla persona unita civilmente, oltre nel caso in cui questi presti assistenza all’altra parte dell’unione ma anche nel caso in cui rivolga l’assistenza ad un parente dell’unito. Diversa cosa invece riguarda il rapporto di affinità, che non è riconoscibile tra il “convivente di fatto” e i parenti dell’altro partner, non essendo la “convivenza di fatto” un istituto giuridico, ma una situazione di fatto tra due persone che decidono di formalizzare il loro legame affettivo stabile di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale. Il convivente di fatto potrà usufruire dei permessi di cui alla legge n. 104/1992 unicamente nel caso in cui presti assistenza al convivente e non nel caso di assistenza ad un parente del convivente. Nella circolare sono poi fornite le indicazioni per la corretta interpretazione della priorità di parentela per cui è possibile usufruire del congedo.

 

Il messaggio INPS sul nuovo campo “codice alfanumerico unico dei contratti nazionali di lavoro” obbligatorio dai flussi Uniemens con mese di competenza febbraio 2022.

Il messaggio n.1058/2022 INPS fornisce delle novità operative in merito ai nuovi codici alfanumerici unici dei contratti nazionali di lavoro e l’aggiornamento delle procedure di invio del flusso Uniemens, ricevendo le novità normative introdotte dalla legge n.120/2020 con cui è stato istituito il codice alfanumerico unico dei contratti collettivi nazionali di lavoro. Tale codice, finalizzato a individuare il contratto collettivo nazionale (Ccnl) applicato a ciascun lavoratore, è stato introdotto a partire dalle denunce di competenza febbraio 2002. Nelle denunce di competenze dei mesi di dicembre 2021 e gennaio 2022, è stato ancora possibile utilizzare il già menzionato codice alfanumerico alternativamente ai codici INPS preesistenti. A partire dagli invii di competenza febbraio 2022 terminerà invece la fase transitoria. L’elenco dei contratti vigenti e dei relativi codici CNEL utilizzabili per la compilazione degli Uniemens è pubblicato sul sito dell’Istituto. In particolare, il CNEL comunica mensilmente all’INPS la creazione dei nuovi codici, a seguito del deposito di contratti, e la disattivazione di codici esistenti, per cessazione di contratti depositati. L’operatività dei nuovi codici è resa disponibile dal mese di competenza successivo alla comunicazione effettuata dal CNEL all’INPS.

Previous Article Il Gruppo EB presenta i servizi finance dedicati alle strutture ospedaliere
Next Article Decreto Milleproroghe 2022 è legge
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top