46745
Sanità, la Liguria ottiene buone performance
Pubblicato dal Crea il II° Rapporto sui servizi regionali
E’ stato pubblicato, in queste ultime settimane, il Rapporto del Crea (Consorzio per la Ricerca Economica Applicata in Sanità) attraverso il quale cittadini ed operatori hanno espresso un parere, reso esplicito dalle percentuali numeriche, sui servizi sanitari regionali.
Nel gruppo delle 9 realtà con un valore di performance superiore a 0,60 (quindi a metà classifica), accanto a Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta, Umbria, Lombardia, Abruzzo, Marche, Lazio e Provincia Autonoma di Bolzano, compare anche la Liguria.
Cinque le categorie - utenti, professioni, industria medicale, management aziendale, istituzioni - chiamate a rispondere sulla base di un gruppo d’indicatori riuniti in 4 macro-aree: Sociale, Economico-finanziaria, Appropriatezza ed Esiti. I risultati ottenuti, spiegano dal Crea, mutano però a seconda dell’opinione formulata dagli stakeholders (parti coinvolte, ndr) inseriti nel dossier.
Un esempio su tutti: per la categoria Istituzioni, il Servizio Sanitario Regionale della Liguria “conquista”, rispetto alla valutazione globale, cinque posizioni collocandosi così al sesto posto della graduatoria.
Considerando gli esiti della precedente edizione del Rapporto, i ricercatori hanno messo in evidenza come l’area “Sociale” abbia aumentato il proprio “impatto” e ciò alla luce delle difficoltà che i singoli utenti sono costretti ad affrontare, quotidianamente, nell’accesso alle prestazioni.