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Notizie dalla Liguria

Riprende il dialogo Aiop-Aris con le Organizzazioni Sindacali

Il rinnovo del Contratto nazionale del personale non medico, che opera nella componente di diritto privato del Ssn è, da sempre, un’assoluta priorità per Aiop e Aris, e non è mai stato messo in discussione, nel rispetto dei legittimi interessi delle parti. A seguito dell’improvvisa interruzione delle trattative, avvenuta il 27 gennaio scorso, Barbara Cittadini, Presidente nazionale Aiop e Padre Virginio Bebber, Presidente nazionale Aris, hanno avviato immediati contatti con tutti gli interlocutori istituzionali, ribadendo l'assoluta volontà di rispettare gli impegni assunti nei confronti degli oltre 100mila lavoratori che ogni giorno, con grande professionalità, consentono agli italiani di avere una risposta alla propria domanda di salute, tenuto conto delle esigenze delle strutture rappresentate.

Il cammino verso il rinnovo del CCNL del personale non medico ha compiuto un nuovo passo in avanti

Forte segnale di responsabilità da parte dell’Assemblea AIOP

L’Assemblea generale dell’Aiop, convocata a Roma il 22 gennaio u.s., per esprimersi sul tema del rinnovo del CCNL, ha ribadito la volontà di definire, in tempi rapidi, l’intesa per il rinnovo del contratto del personale non medico della componente di diritto privato del Ssn, nel rispetto degli accordi e dei risultati con le Istituzioni e le Organizzazioni sindacali.
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Notizie Aiop Nazionale

Legge Annuale per il Mercato e la Concorrenza 2021. Le proposte per il Servizio Sanitario Nazionale
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Legge Annuale per il Mercato e la Concorrenza 2021. Le proposte per il Servizio Sanitario Nazionale

Necessari interventi per aumentare l’efficienza del Ssn

In vista della Legge Annuale per il Mercato e la Concorrenza 2021, l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha redatto e inviato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri le proposte di riforma concorrenziale relative al Servizio Sanitario Nazionale.

Come si evince dalle premesse della Sezione VI, dedicata alla Tutela della Salute e Concorrenza, sono necessari degli interventi volti ad aumentare l’efficienza del Ssn, in modo da conciliare l’incremento nella domanda di cure sanitarie con i vincoli del finanziamento pubblico.

Nello specifico, per garantire una più efficiente allocazione delle risorse pubbliche e riconoscere una maggiore tutela alla libertà di scelta degli assistiti in termini di luogo di cura e di medico, si ribadisce la necessità di un intervento che aumenti le condizioni di concorrenza nell'accesso delle strutture private all'erogazione delle prestazioni private.

In particolare si propone di:

  • modificare l'art. 8-ter, comma 3, del D.lgs. 30 dicembre 1992, n. 552, prevedendo che l'accesso dei privati all'esercizio di attività sanitarie non convenzionate con il Ssn sia svincolato dalla modifica del fabbisogno regionale di servizi sanitari
  • modificare gli artt. 8-quater e ss. del D.lgs. 30 dicembre 1992, n. 552, al fine di riformare il sistema di accreditamento al Ssn di strutture private eliminando il regime di accreditamento provvisorio
  • a garanzia di un accesso equo e non discriminatorio degli operatori privati al circuito del Ssn, inserire nell'art. 8-quinquies del D.Lgs 30 dicembre 1992, n. 552, una norma che preveda selezioni periodiche regionali, adeguatamente pubblicizzate, che facciano seguito a verifiche sistematiche degli operatori già convenzionati e alla conseguente eventuale razionalizzazione della rete in convenzionamento
  • incrementare l'informazione disponibile sulle performance delle strutture pubbliche e private, in termine di efficienza gestionale e di qualità del servizio, al fine di orientare la domanda verso le strutture più efficienti. 

In calce, per una più facile consultazione dei soli argomenti di interesse, alleghiamo il relativo estratto.

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