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Legge Annuale per il Mercato e la Concorrenza 2021. Le proposte per il Servizio Sanitario Nazionale
Necessari interventi per aumentare l’efficienza del Ssn
In vista della Legge Annuale per il Mercato e la Concorrenza 2021, l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha redatto e inviato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri le proposte di riforma concorrenziale relative al Servizio Sanitario Nazionale.
Come si evince dalle premesse della Sezione VI, dedicata alla Tutela della Salute e Concorrenza, sono necessari degli interventi volti ad aumentare l’efficienza del Ssn, in modo da conciliare l’incremento nella domanda di cure sanitarie con i vincoli del finanziamento pubblico.
Nello specifico, per garantire una più efficiente allocazione delle risorse pubbliche e riconoscere una maggiore tutela alla libertà di scelta degli assistiti in termini di luogo di cura e di medico, si ribadisce la necessità di un intervento che aumenti le condizioni di concorrenza nell'accesso delle strutture private all'erogazione delle prestazioni private.
In particolare si propone di:
- modificare l'art. 8-ter, comma 3, del D.lgs. 30 dicembre 1992, n. 552, prevedendo che l'accesso dei privati all'esercizio di attività sanitarie non convenzionate con il Ssn sia svincolato dalla modifica del fabbisogno regionale di servizi sanitari
- modificare gli artt. 8-quater e ss. del D.lgs. 30 dicembre 1992, n. 552, al fine di riformare il sistema di accreditamento al Ssn di strutture private eliminando il regime di accreditamento provvisorio
- a garanzia di un accesso equo e non discriminatorio degli operatori privati al circuito del Ssn, inserire nell'art. 8-quinquies del D.Lgs 30 dicembre 1992, n. 552, una norma che preveda selezioni periodiche regionali, adeguatamente pubblicizzate, che facciano seguito a verifiche sistematiche degli operatori già convenzionati e alla conseguente eventuale razionalizzazione della rete in convenzionamento
- incrementare l'informazione disponibile sulle performance delle strutture pubbliche e private, in termine di efficienza gestionale e di qualità del servizio, al fine di orientare la domanda verso le strutture più efficienti.
In calce, per una più facile consultazione dei soli argomenti di interesse, alleghiamo il relativo estratto.