Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Riprende il dialogo Aiop-Aris con le Organizzazioni Sindacali

Il rinnovo del Contratto nazionale del personale non medico, che opera nella componente di diritto privato del Ssn è, da sempre, un’assoluta priorità per Aiop e Aris, e non è mai stato messo in discussione, nel rispetto dei legittimi interessi delle parti. A seguito dell’improvvisa interruzione delle trattative, avvenuta il 27 gennaio scorso, Barbara Cittadini, Presidente nazionale Aiop e Padre Virginio Bebber, Presidente nazionale Aris, hanno avviato immediati contatti con tutti gli interlocutori istituzionali, ribadendo l'assoluta volontà di rispettare gli impegni assunti nei confronti degli oltre 100mila lavoratori che ogni giorno, con grande professionalità, consentono agli italiani di avere una risposta alla propria domanda di salute, tenuto conto delle esigenze delle strutture rappresentate.

Il cammino verso il rinnovo del CCNL del personale non medico ha compiuto un nuovo passo in avanti

Forte segnale di responsabilità da parte dell’Assemblea AIOP

L’Assemblea generale dell’Aiop, convocata a Roma il 22 gennaio u.s., per esprimersi sul tema del rinnovo del CCNL, ha ribadito la volontà di definire, in tempi rapidi, l’intesa per il rinnovo del contratto del personale non medico della componente di diritto privato del Ssn, nel rispetto degli accordi e dei risultati con le Istituzioni e le Organizzazioni sindacali.
RSS
1345678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro
3122

Le novità sul lavoro

Inail, lavoro agile e agevolazioni contributive

David Trotti, Consulente della Sede nazionale

Applicativo l’autoliquidazione per aziende cessate: circolare INAIL - Con la circolare n. 18/2021, l’INAIL fornisce le istruzioni relativamente al nuovo applicativo per l’invio dell’autoliquidazione per ditte cessate. Il nuovo servizio, disponibile dal 1° luglio 2021, permette l’invio della dichiarazione delle retribuzioni relative al periodo dall’inizio dell’anno alla data di cessazione dell’attività per le polizze dipendenti e il calcolo del premio a conguaglio, sia per le polizze artigiane che per le polizze dipendenti. Il servizio è riservato ai soggetti assicuranti titolari di posizioni assicurative territoriali (Pat) e rimane disponibile all’utente fino al giorno 16 del secondo mese successivo alla cessazione. Nella circolare sono fornite anche indicazioni per il calcolo del premio e agevolazioni, nonché il regime sanzionatorio in caso di tardata presentazione della dichiarazione delle retribuzioni.

Proroga per domanda lavoro agile in modalità semplificata - Pubblicata la legge di conversione n. 87/2021 del c.d. Decreto Riaperture (dl n.52/2021). Tra le novità, nella legge è stato prorogato l’utilizzo della procedura semplificata per le comunicazioni di lavoro agile (c.d. smart working). Le modalità di presentazione della domanda in forma semplificata possono essere effettuate fino al 31/12/2021 sul portale istituzionale Cliclavoro.it.

Certificato del casellario giudiziario per lavoro con minori: la nota INL - Con la nota INL n. 967 del 17/06/2021, l’Ispettorato si pronuncia sul regime sanzionatorio in merito all’obbligo di certificato del casellario giudiziario. Nello specifico, l’INL ribadisce che l’obbligo vale anche per il soggetto che intende impiegare al lavoro una persona per lo svolgimento di attività professionali o attività volontarie organizzate che comportino contatti diretti e regolari con minori. Vengono specificate le modalità di violazione nel caso in cui il datore di lavoro proceda ad assumere contestualmente più lavoratori.

Sgravio decontribuzione SUD e mensilità aggiuntive: il messaggio INPS - Con il messaggio n. 2434/2021, l’INPS fornisce alcune precisazioni operative in merito allo sgravio decontribuzione sud e le relative disposizioni emergenziali che hanno prorogato l’applicazione dello sgravio fino al 31 dicembre 2029. Nello specifico viene chiarito che è possibile fruire della percentuale prevista (30%) anche per le mensilità aggiuntive erogate nel corso del 2021. Visto l’arco temporale di fruizione della misura (dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021), la decontribuzione può trovare applicazione indipendentemente dalla competenza temporale della maturazione dei ratei. Lo sgravio in caso di erogazione della quattordicesima mensilità può trovare applicazione, nella percentuale prevista del 30%, anche per gli eventuali ratei maturati durante l’anno 2020, purché l’erogazione della mensilità aggiuntiva avvenga nell’anno in corso.

Previous Article Trasformazione digitale in sanità: stato dell'arte, sfide e nuove opportunità
Next Article Criteri di appropriatezza per i setting assistenziali di gestione ospedaliera dei pazienti affetti da COVID-19
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top