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Notizie dalla Liguria

Riprende il dialogo Aiop-Aris con le Organizzazioni Sindacali

Il rinnovo del Contratto nazionale del personale non medico, che opera nella componente di diritto privato del Ssn è, da sempre, un’assoluta priorità per Aiop e Aris, e non è mai stato messo in discussione, nel rispetto dei legittimi interessi delle parti. A seguito dell’improvvisa interruzione delle trattative, avvenuta il 27 gennaio scorso, Barbara Cittadini, Presidente nazionale Aiop e Padre Virginio Bebber, Presidente nazionale Aris, hanno avviato immediati contatti con tutti gli interlocutori istituzionali, ribadendo l'assoluta volontà di rispettare gli impegni assunti nei confronti degli oltre 100mila lavoratori che ogni giorno, con grande professionalità, consentono agli italiani di avere una risposta alla propria domanda di salute, tenuto conto delle esigenze delle strutture rappresentate.

Il cammino verso il rinnovo del CCNL del personale non medico ha compiuto un nuovo passo in avanti

Forte segnale di responsabilità da parte dell’Assemblea AIOP

L’Assemblea generale dell’Aiop, convocata a Roma il 22 gennaio u.s., per esprimersi sul tema del rinnovo del CCNL, ha ribadito la volontà di definire, in tempi rapidi, l’intesa per il rinnovo del contratto del personale non medico della componente di diritto privato del Ssn, nel rispetto degli accordi e dei risultati con le Istituzioni e le Organizzazioni sindacali.
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Notizie Aiop Nazionale

Sicurezza cyber nelle strutture sanitarie
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Sicurezza cyber nelle strutture sanitarie

Si è tenuto lo scorso 23 giugno il webinar “SICUREZZA CYBER: cosa fare per rendere la mia organizzazione più protetta e assicurabile” organizzato da ASSITECA in collaborazione con Aiop

Si è tenuto lo scorso 23 giugno il webinar “SICUREZZA CYBER: cosa fare per rendere la mia organizzazione più protetta e assicurabile” organizzato da ASSITECA in collaborazione con Aiop.

Durante l’incontro, che ha visto la partecipazione del Direttore Generale Filippo Leonardi, sono stati illustrati gli interventi da attivare per ridurre il rischio e soddisfare quindi i requisiti richiesti dal mercato assicurativo per stipulare una polizza cyber.

A questo link la registrazione video del webinar ed in allegato le slide presentate.

Truffe e attacchi informatici in costante aumento, che come ci ricorda la cronaca sempre più spesso colpiscono aziende del settore sanitario, portano ad un conseguente maggiore interesse per le possibili soluzioni assicurative. Questa richiesta tuttavia si scontra con una ridotta capacità assuntiva da parte delle compagnie, tempi di quotazione lunghi e, in generale, forti criticità nel prestare copertura a tutti i rischi.

Spesso le cause principali di queste criticità sono la presenza di sistemi informatici sottodimensionati od obsoleti e una scarsa attività di prevenzione, con livelli di sicurezza ritenuti insufficienti dal mercato assicurativo.

È prassi di tutte le compagnie, prima della quotazione di una polizza, verificare la presenza di misure di prevenzione e protezione dell’infrastruttura IT (quali tecnologie di autenticazione multifattoriale, backup off line o in cloud, vulnerability assessment, procedure per la gestione degli incidenti informatici, Disaster Recovery Plan, formazione continua degli utenti).

I riscontri di queste survey evidenziano come sia molto difficile trovare un compromesso tecnico/economico adeguato per garantire la copertura dei rischi cyber. Inoltre, a causa di un numero più consistente di sinistri e di un loro più grave impatto, si osserva un incremento costante e continuo dei premi assicurativi a partire dal 2021 a fronte di un numero pressoché stabile di imprese assicurate.

Un contesto che rende necessario un approccio integrato alla gestione dei rischi che, grazie all’attività di consulenza di un broker assicurativo, consideri tutte le fasi di analisi, prevenzione e mitigazione propedeutiche al trasferimento del rischio residuo al mercato assicurativo.

Gli esperti di ASSITECA sono a disposizione per effettuare un “Check-up” gratuito sulle misure di cyber security e verificare così la presenza dei requisiti essenziali per poter accedere a soluzioni assicurative adeguate e sostenibili. Un primo passo per creare maggiore consapevolezza tra gli operatori, che potrà stimolare tutto il settore ad attuare gli interventi più importanti.

 

Per informazioni:

Enzo Grilli - Responsabile Divisione Sanità ASSITECA
M + 39 340 1378680 - enzo.grilli@assiteca.it

Emanuele Capra - Rischi Operativi e Cyber Security ASSITECA
M +39 349 309 6530 - emanuele.capra@assiteca.it

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