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Notizie dalla Liguria

Riprende il dialogo Aiop-Aris con le Organizzazioni Sindacali

Il rinnovo del Contratto nazionale del personale non medico, che opera nella componente di diritto privato del Ssn è, da sempre, un’assoluta priorità per Aiop e Aris, e non è mai stato messo in discussione, nel rispetto dei legittimi interessi delle parti. A seguito dell’improvvisa interruzione delle trattative, avvenuta il 27 gennaio scorso, Barbara Cittadini, Presidente nazionale Aiop e Padre Virginio Bebber, Presidente nazionale Aris, hanno avviato immediati contatti con tutti gli interlocutori istituzionali, ribadendo l'assoluta volontà di rispettare gli impegni assunti nei confronti degli oltre 100mila lavoratori che ogni giorno, con grande professionalità, consentono agli italiani di avere una risposta alla propria domanda di salute, tenuto conto delle esigenze delle strutture rappresentate.

Il cammino verso il rinnovo del CCNL del personale non medico ha compiuto un nuovo passo in avanti

Forte segnale di responsabilità da parte dell’Assemblea AIOP

L’Assemblea generale dell’Aiop, convocata a Roma il 22 gennaio u.s., per esprimersi sul tema del rinnovo del CCNL, ha ribadito la volontà di definire, in tempi rapidi, l’intesa per il rinnovo del contratto del personale non medico della componente di diritto privato del Ssn, nel rispetto degli accordi e dei risultati con le Istituzioni e le Organizzazioni sindacali.
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Notizie Aiop Nazionale

Report Conferenza Stato-Regioni e Conferenza Unificata
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Report Conferenza Stato-Regioni e Conferenza Unificata

Intesa sul riparto del Fondo sanitario 2024 da 134 miliardi di cui 128,6 di fondo indistinto. Via libera anche alla ripartizione delle forme premiali, delle quote vincolate agli obiettivi del Piano sanitario nazionale e alle risorse vincolate per la realizzazione degli obiettivi di carattere prioritario e di rilievo nazionale per l’anno 2024.

Giovedì 28 novembre u.s. si sono riunite la Conferenza Stato-Regioni e la Conferenza Unificata. 

In particolare, la Conferenza Stato-Regioni, tra i vari, ha: 

  • approvato l'accordo, ai sensi dell’articolo 4, comma 1, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, tra il Governo, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, finalizzato alla individuazione della durata e dei contenuti minimi dei percorsi formativi in materia di salute e sicurezza di cui al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.
  • sancito l'accordo, ai sensi dell’articolo 4, comma 1, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, tra il Governo, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, sulla proposta di integrazione dell’articolo 10, comma 2, c), del documento “La formazione continua nel settore salute”, allegato A, dell’Accordo 2 febbraio 2017 (Rep. Atti 14/ CSR del 2 febbraio 2017).
  • Rinviato l'intesa sullo schema di decreto del Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, di modifica del decreto 23 gennaio 2023 del Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, concernente la ripartizione delle risorse PNRR relative all’investimento M6 C1-1.2.1. «Casa come primo luogo di cura – Assistenza domiciliare (ADI)». 
  • Sancito l'intesa  sulla proposta del Ministero della salute, di deliberazione per il CIPESS relativa alla ripartizione del finanziamento destinato alla proroga e alla estensione, per l’anno 2024, della sperimentazione per la remunerazione delle prestazioni e delle funzioni assistenziali previste dall’articolo 1 del decreto legislativo 3 ottobre 2009, n. 153, erogate dalle farmacie operanti in convenzione con il Servizio sanitario nazionale. Fondo sanitario nazionale 2024.
    In particolare, la Conferenza delle Regioni che, considerato che la proroga per l'anno 2024 della sperimentazione in oggetto si perfezionerà a fine anno e che le attività inserite nel cronoprogramma da parte delle Regioni e delle Province Autonome comportano tempi tecnici di implementazione c di attuazione non facilmente comprimibili, ha chiesto di valutare la possibilità di modificare l'ultimo periodo della proposta di Deliberazione CIPESS - che attualmente prevede la conclusione delle attività entro il 31 dicembre 2024 - prevedendo che l'attività di sperimentazione possa essere conclusa nel corso dell'anno 2025 tenuto conto delle risorse statali disponibili, eventualmente anche attraverso un intervento normativo.
    QUI il documento depositato dalla Conferenza delle Regioni.
  • Reso il parere sullo schema di decreto del Ministro della salute e del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’innovazione tecnologica, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, di modifica del decreto 7 dicembre 2023 concernente il Fascicolo sanitario elettronico 2.0. 
    QUI il documento depositato dalla Conferenza delle Regioni.
  • Preso atto della relazione dell’Istituto superiore di sanità sulle attività svolte al servizio delle regioni a valere sulle quote vincolate del Fondo sanitario nazionale per gli anni 2021, 2022 e 2023. 
    In particolare, la Conferenza delle Regioni ha evidenziato le seguenti richieste al Ministero della Salute:
    • che per i prossimi anni, nei primi mesi di ciascun anno, siano concordate con le Regioni e le Province Autonome le attività di supporto tecnico scientifico e che la relazione in merito alle attività svolte sia presentata in tempo utile alla sua valutazione;
    • per quanto riguarda il tema delle sorveglianze delle malattie infettive e quelle di popolazione, che sia programmato un incontro specifico per affrontare i problemi connessi al mantenimento e allo sviluppo delle stesse.
      QUI il documento depositato dalla Conferenza delle Regioni.
  • Sancito l'intesa sulla proposta del Ministero della salute di deliberazione per il CIPESS relativa alla ripartizione alle regioni delle quote vincolate agli obiettivi del Piano sanitario nazionale per l’anno 2024.
  • Sancito l'accordo sulla proposta del Ministero della salute sulle linee progettuali per l’utilizzo da parte delle regioni e delle Province autonome di Trento e di Bolzano delle risorse vincolate per la realizzazione degli obiettivi di carattere prioritario e di rilievo nazionale per l’anno 2024.
  • Sancito l'intesa, ai sensi dell’articolo 115, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112, sulla proposta del Ministero della salute di deliberazione per il CIPESS concernente il riparto tra le regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano del fabbisogno sanitario e delle disponibilità finanziarie per il Servizio sanitario nazionale nell’anno 2024.
  • Sancito l'intesa, ai sensi dell’articolo 2, comma 67-bis, della legge 23 dicembre 2009, n. 191, sullo schema di decreto del Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, di ripartizione delle forme premiali per l’anno 2024. 
  • Sancito l'intesa, ai sensi dell’articolo 5-bis, comma 1, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, sulla proposta del Ministero della salute, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, inerente all’accordo di programma integrativo con la Regione Siciliana, per il settore degli investimenti sanitari, ex articolo 20 della legge 11 marzo 1988, n. 67.
  • Rinviata l'intesa, ai sensi dell’articolo 8 del decreto-legge 13 giugno 2023, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla legge 10 agosto 2023, n. 103, sullo schema di decreto del Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica, di concerto con i Ministri della salute e dell’economia e delle finanze, di definizione dei criteri di ripartizione e di assegnazione delle risorse del Fondo per la prevenzione e riduzione del radon in ambienti chiusi. 

QUI il report.

La Conferenza Unificata, tra i vari, ha:

  • Rinviato il parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera a), n. 1), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul disegno di legge recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2025 e bilancio pluriennale per il triennio 2025-2027”.
  • Reso il parere sul disegno di legge recante “Disposizioni per la semplificazione e la digitalizzazione dei procedimenti in materia di attività economiche e di servizi a favore dei cittadini e delle imprese”.
  • Reso il parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sulla conversione in legge del decreto-legge 28 ottobre 2024, n.160, recante “Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del piano nazionale di ripresa e resilienza”.
  • Reso l'informativa, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera e), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, concernente la nuova modulistica standardizzata: definizione tracciati dati, dell’Agenda per la semplificazione.
  • Rinviato il parere, ai sensi dell’articolo 1, comma 4, della legge 21 giugno 2022, n. 78, sullo schema di decreto legislativo recante “Disposizioni integrative e correttive al codice dei contratti pubblici di cui al decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36”.

QUI il report. 

La Conferenza Unificata si è riunita in seduta straordinaria anche martedì 3 dicembre u.s. e, tra i vari, ha reso il parere ai sensi dell’articolo 1, comma 4, della legge 21 giugno 2022, n. 78, sullo schema di decreto legislativo recante “Disposizioni integrative e correttive al codice dei contratti pubblici di cui al decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36”. 

QUI le proposte emendative depositate dall'ANCI. 

QUI il report completo. 

 

 
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