Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Positive le dichiarazioni del Ministro della Salute sulla necessità di ragionare in ottica di sistema come operatori del Servizio sanitario

Dichiarazioni del Presidente Aiop del 4 dicembre 2018

“Registriamo positivamente le dichiarazioni del Ministro della Salute, Giulia Grillo, sulla necessità di ragionare in ottica di sistema come operatori del Servizio sanitario, nell’obbiettivo comune e condiviso di rispondere alla domanda di salute dei cittadini”. Così Barbara Cittadini, Presidente dell’Associazione Italiana Ospedalità Privata, interviene sulle recenti dichiarazioni sulla componete privata da parte del Ministro della Salute, Giulia Grillo.
RSS
First567810121314Last

Notizie Aiop Nazionale

Via le mascherine all’aperto
3217

Via le mascherine all’aperto

Il Ministero della Salute ha firmato l’Ordinanza

Francesca Gardini, Ufficio giuridico della Sede nazionale

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato lo scorso 8 febbraio l’Ordinanza con la quale, a decorrere dall’11 febbraio 2022 e fino al 31 marzo 2022, è fatto obbligo sull’intero territorio nazionale - fermo restando quanto previsto da specifiche norme di legge o da appositi protocolli sanitari o linee guida - di avere sempre a disposizione i dispositivi di protezione delle vie respiratori nei luoghi all’aperto e di indossarli laddove si configurino assembramenti o affollamenti nonché di indossarli nei luoghi al chiuso diversi dall’abitazioni private, salvo il caso in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatti, sia garantito in modo continuativo l’isolamento da persone non conviventi; in ogni caso sono fatti salvi, inoltre, i protocolli e le linee guida anti-contagio previste per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali, nonché le linee guida per il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici o aperti al pubblico.

Sono esentati dall’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie i seguenti soggetti:

  1. bambini di età inferiore ai 6 anni;
  2. persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonché le persone che devono comunicare con un disabile in modo da non poter fare uso del dispositivo;
  3. i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva.

L’uso del dispositivo di protezione delle vie respiratorie integra e non sostituisce le altre misure di protezione del contagio e le disposizioni che ne regolano l’uso possono essere derogate, esclusivamente, in applicazione di protocolli validati dal Comitato tecnico-scientifico.

L’Ordinanza è stata pubblicata nella G.U. del 09 febbraio 2022, n. 33, ed è consultabile al seguente link.

Invitiamo, inoltre, a consultare il sito del Governo, in costante aggiornamento, per eventuali dubbi in merito alle misure applicabili su tutto il territorio nazionale al seguente link.

Previous Article Screening nazionale gratuito dell'infezione da HCV
Next Article Periodi di sospensione dal 1°gennaio 2022 al 07 febbraio 2022: le novità INPS
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top