3615
Donne protagoniste in sanità
mercoledì 16 giugno 2021
Elaborare una proposta di modernizzazione della sanità italiana, dal punto di vista delle donne. È stato l’obiettivo della community "Donne protagoniste", che riunisce donne che operano in posizioni di vertice nell’ambito del Sistema sanitario pubblico e privato, delle imprese, della ricerca, delle istituzioni, della politica e della comunicazione.
Dopo un primo webinar su ‘Pnrr e sanità’, che si è tenuto mercoledì 19 maggio, al quale ha partecipato il Presidente nazionale Aiop, Barbara Cittadini, il 16 giugno è stato organizzato il webinar dal titolo "Transizioni".
Sono oltre 200 le donne che al momento hanno aderito alla community (www.protagoniste.it). Molte hanno ruoli preminenti nel mondo della sanità e nel ancor più ampio orizzonte del sistema salute, ma molte altre che, presenti da tempo o che solo adesso si affacciano, percepiscono come ancora permangono diffusi elementi di una cultura di stampo patriarcale e soggetta a dominio maschile.
Oltre al Presidente nazionale Aiop, figurano anche: Lucia Aleotti, azionista e consigliere d’amministrazione Menarini; Paola Boldrini, senatrice Pd; Barbara Lasagna, GSK Vaccines Italia; Antonella Polimeni, Rettrice Università ‘La Sapienza’ di Roma; Annalisa Scopinaro, Presidente UNIAMO – Federazione Italiana Malattie Rare.