Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Positive le dichiarazioni del Ministro della Salute sulla necessità di ragionare in ottica di sistema come operatori del Servizio sanitario

Dichiarazioni del Presidente Aiop del 4 dicembre 2018

“Registriamo positivamente le dichiarazioni del Ministro della Salute, Giulia Grillo, sulla necessità di ragionare in ottica di sistema come operatori del Servizio sanitario, nell’obbiettivo comune e condiviso di rispondere alla domanda di salute dei cittadini”. Così Barbara Cittadini, Presidente dell’Associazione Italiana Ospedalità Privata, interviene sulle recenti dichiarazioni sulla componete privata da parte del Ministro della Salute, Giulia Grillo.
RSS
First567810121314Last

Notizie Aiop Nazionale

Mobilità transfrontaliera. Il nuovo regolamento
6965

Mobilità transfrontaliera. Il nuovo regolamento

D.m. Salute n. 50 del 16 aprile 2018

Annagiulia Caiazza, Ufficio giuridico-sanitario Sede nazionale Aiop

Il 22 maggio scorso è stato pubblicato in G.U. n. 117 il Decreto del Ministro della salute n. 50 del 16 aprile 2018 (allegato), recante il nuovo «Regolamento in materia di assistenza sanitaria transfrontaliera soggetta ad autorizzazione preventiva». Il provvedimento amplia la categoria di prestazioni sanitarie comprese nei Lea che, anche se fruite in uno Stato membro Ue, restano a carico del Ssn, ma sono rimborsabili solo se il paziente aveva ottenuto l’autorizzazione preventiva alle cure transfrontaliere.
L’assistenza sanitaria transfrontaliera in ambito europeo è disciplinata dalle Direttive n. 2011/24/UE (concernente l’applicazione dei diritti dei pazienti relativi all’assistenza sanitaria transfrontaliera) e n. 2012/52/UE (comportante misure destinate ad agevolare il riconoscimento delle ricette mediche emesse in un altro Stato membro), cui in Italia è stata data attuazione con il D. lgs. n. 38 del 4 marzo 2014 (allegati).
Le regole europee e nazionali finalizzate a garantire la libertà di movimento dei pazienti ed il diritto di accesso a prestazioni sanitarie sicure e di qualità, quando ricorrano determinate esigenze di carattere generale, ammettono la possibilità per lo Stato membro di affiliazione di prevedere un sistema di autorizzazione preventiva per alcune prestazioni, comprendendo fra queste le prestazioni che richiedono il ricovero del paziente per almeno una notte o l'utilizzo di un'infrastruttura sanitaria o di apparecchiature mediche altamente specializzate e costose.
Il D.m. n. 50/2018 individua quindi le prestazioni soggette ad autorizzazione preventiva, nonché le modalità per l'aggiornamento delle stesse. Ai sensi dell’art. 3 del decreto, rientrano in questa categoria: le prestazioni di assistenza ospedaliera che richiedono il ricovero del paziente per almeno una notte, sulla base di una valutazione dello stato di salute da parte del medico che ha in cura il paziente; le prestazioni di assistenza ospedaliera in regime di day surgery elencate in allegato al decreto stesso; le prestazioni di chirurgia ambulatoriale, terapeutiche e di diagnostica strumentale indicate in allegato al decreto.
Il provvedimento ministeriale fa salva la facoltà, per le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, di sottoporre ad autorizzazione preventiva ulteriori prestazioni, nel rispetto dei criteri fissati dalla normativa europea e nazionale di riferimento e degli obblighi di informazione e trasparenza.

Previous Article GDPR. Un software per la valutazione di impatto
Next Article Licenziamento del dipendente che registra di nascosto i colleghi o il superiore
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top