Search
× Search

Notizie dalla Liguria

CCNL. Cittadini: “Bene l'apertura Ministro, sia così tempestivo anche per chi opera nelle strutture private”

Dichiarazioni pubblicate su Quotidiano Sanità lo scorso 23 novembre 2018

"L’apertura del Ministro Giulia Grillo alle richieste dei sindacati dei medici che operano nella componente di diritto pubblico del SSN, è un’ottima notizia. Chiediamo che possa essere attivato, con la stessa tempestività, un confronto anche con la componente del SSN di diritto privato, nella quale lavorano 12mila medici, 26mila infermieri e tecnici e oltre 32mila operatori socio-sanitari, che ogni giorno consentono di dare una risposta alla domanda di salute degli italiani, contribuendo, in modo determinante, all’offerta sanitaria del Paese”, lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal Ministro della Salute.

Gdpr. Valutazione di impatto per i trattamenti transfrontalieri

Il Garante individua le operazioni a rischio

D’ora in poi, pubbliche amministrazioni e aziende italiane che effettuano trattamenti di dati volti ad offrire beni e servizi anche a persone residenti in altri Paesi dell’Unione europea avranno uno strumento in più per applicare correttamente il nuovo Regolamento sulla protezione dei dati. Il Garante per la privacy ha predisposto, come stabilito per le Autorità di controllo nazionali dal Gdpr, un elenco delle tipologie di trattamento che i soggetti pubblici e privati dovranno sottoporre a valutazione di impatto. L’elenco recepisce le osservazioni del Comitato europeo per la protezione dei dati al quale era stato sottoposto dal Garante per il prescritto parere.
RSS
First678911131415Last

Notizie Aiop Nazionale

Via al nuovo programma di lavoro  per il 2021
3562

Via al nuovo programma di lavoro per il 2021

Obiettivo: rendere l'Europa più sana, più giusta e più efficiente, accelerando la sua trasformazione verso un'economia più verde, adatta all'era digitale

Niccolò de Arcayne, Relazioni istituzionali ed internazionali

Lo scorso martedì 20 ottobre, la Commissione europea ha dato il via al proprio programma di lavoro per il 2021, progettato per rendere l'Europa più sana, più giusta e più efficiente, accelerando al contempo la sua trasformazione a lungo termine verso un'economia più verde, adatta all'era digitale.

Ecco i punti salienti del programma della Commissione:

- Green Deal europeo: per raggiungere un'Europa climaticamente neutra entro il 2050, la Commissione presenterà un pacchetto Fit for 55 per ridurre le emissioni di almeno il 55% entro il 2030. Questo coprirà settori politici di ampio respiro, dalle energie rinnovabili all'efficienza energetica in primo luogo, rendimento energetico degli edifici, uso del suolo, tassazione dell'energia, condivisione degli sforzi e scambio di emissioni. Un meccanismo di adeguamento delle frontiere del carbonio contribuirà a ridurre il rischio di rilocalizzazione delle emissioni di carbonio e garantirà condizioni di parità incoraggiando i partner dell'UE ad aumentare le loro ambizioni in ambito climatico. Inoltre, la Commissione proporrà misure per attuare il piano d'azione europeo per l'economia circolare, la strategia dell'UE per la biodiversità e la strategia “dalla fattoria alla tavola”.

- Un'Europa adatta all'era digitale: la Commissione presenterà una tabella di marcia di obiettivi digitali da realizzare entro il 2030, chiaramente definiti, relativi alla connettività, alle competenze e ai servizi pubblici digitali. L'attenzione sarà rivolta al diritto alla privacy e alla connettività, alla libertà di parola, alla libera circolazione dei dati e alla sicurezza informatica. La Commissione legifererà in settori riguardanti la sicurezza, la responsabilità, i diritti fondamentali e gli aspetti relativi ai dati dell'intelligenza artificiale. Con lo stesso spirito, proporrà un e-ID europeo. Le iniziative includeranno anche un aggiornamento della nuova strategia industriale per l'Europa, per tenere conto degli impatti del Coronavirus, nonché una proposta legislativa per migliorare le condizioni di lavoro dei lavoratori delle piattaforme.

- Un'economia al servizio delle persone: per garantire che la crisi sanitaria ed economica non si trasformi in una crisi sociale, la Commissione presenterà un ambizioso piano d'azione per attuare pienamente il pilastro europeo dei diritti sociali, assicurandosi che nessuno venga lasciato indietro nella ripresa dell'Europa. La Commissione presenterà anche una nuova garanzia europea per l'infanzia, garantendo l'accesso a servizi di base come la sanità e l'istruzione per tutti i bambini. Per sostenere le nostre economie e rafforzare l'Unione economica e monetaria, rivedrà il quadro per la gestione dei fallimenti bancari dell'UE, adotterà misure per stimolare gli investimenti transfrontalieri nell'UE e intensificherà la lotta contro il riciclaggio di denaro.

- Un'Europa più forte nel mondo: la Commissione proporrà una comunicazione congiunta sul rafforzamento del contributo dell'UE a un multilateralismo basato su regole ben definite, un rinnovato partenariato con il nostro vicinato meridionale e una comunicazione sull'Artico. Verrà inoltre presentato un nuovo approccio strategico per sostenere il disarmo, la smobilitazione e il reinserimento nel mondo del lavoro degli ex combattenti.

- Promuovere il nostro stile di vita europeo: per far fronte al problema del COVID-19, la Commissione proporrà di costruire un'Unione europea della Salute più forte, in particolare rafforzando il ruolo delle agenzie attualmente esistenti e istituendo una nuova agenzia per la ricerca e lo sviluppo avanzati biomedici. Per preservare e migliorare il suo funzionamento, sarà presentata una nuova strategia per il futuro di Schengen. Il nuovo patto sulla migrazione e l'asilo sarà seguito da una serie di misure proposte sul tema della migrazione legale, compreso un pacchetto "talento e competenze". Altri elementi includeranno un piano d'azione contro il traffico di migranti, nonché una strategia di rimpatrio volontario sostenibile e di reinserimento. La Commissione continuerà a rafforzare l'Unione della sicurezza, affrontando il terrorismo, la criminalità organizzata e le minacce ibride. Presenterà inoltre una strategia globale per combattere l'antisemitismo.

- Una nuova spinta per la democrazia europea: per favorire un'unione di uguaglianza, la Commissione presenterà nuove strategie sui diritti del bambino e delle persone con disabilità, nonché una proposta per combattere la violenza di genere. Proporrà inoltre di estendere l'elenco degli eurocrimini per includere tutte le forme di crimini ispirati dall'odio e di incitamento all'odio. La Commissione proporrà regole più chiare sul finanziamento dei partiti politici europei e intraprenderà azioni per proteggere i giornalisti e la società civile da controversie abusive. Una visione a lungo termine per le zone rurali proporrà azioni per sfruttare appieno il potenziale di queste regioni.

- Fasi successive: il programma di lavoro 2021 della Commissione è il risultato di una stretta collaborazione con il Parlamento europeo, gli Stati membri e gli organi consultivi dell'UE. La Commissione avvierà fin da subito discussioni con il Parlamento e il Consiglio per stabilire un elenco di priorità comuni su cui i co-legislatori decideranno di agire rapidamente.

Al seguente link è possibile consultare il nuovo programma di lavoro della Commissione per il 2021: https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/ip_20_1940
Previous Article Avviso 2/2020 di Fondirigenti
Next Article Restituzione del ticket NAspi
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top