Search
× Search

Notizie dalla Liguria

CCNL. Cittadini: “Bene l'apertura Ministro, sia così tempestivo anche per chi opera nelle strutture private”

Dichiarazioni pubblicate su Quotidiano Sanità lo scorso 23 novembre 2018

"L’apertura del Ministro Giulia Grillo alle richieste dei sindacati dei medici che operano nella componente di diritto pubblico del SSN, è un’ottima notizia. Chiediamo che possa essere attivato, con la stessa tempestività, un confronto anche con la componente del SSN di diritto privato, nella quale lavorano 12mila medici, 26mila infermieri e tecnici e oltre 32mila operatori socio-sanitari, che ogni giorno consentono di dare una risposta alla domanda di salute degli italiani, contribuendo, in modo determinante, all’offerta sanitaria del Paese”, lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal Ministro della Salute.

Gdpr. Valutazione di impatto per i trattamenti transfrontalieri

Il Garante individua le operazioni a rischio

D’ora in poi, pubbliche amministrazioni e aziende italiane che effettuano trattamenti di dati volti ad offrire beni e servizi anche a persone residenti in altri Paesi dell’Unione europea avranno uno strumento in più per applicare correttamente il nuovo Regolamento sulla protezione dei dati. Il Garante per la privacy ha predisposto, come stabilito per le Autorità di controllo nazionali dal Gdpr, un elenco delle tipologie di trattamento che i soggetti pubblici e privati dovranno sottoporre a valutazione di impatto. L’elenco recepisce le osservazioni del Comitato europeo per la protezione dei dati al quale era stato sottoposto dal Garante per il prescritto parere.
RSS
First678911131415Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro
2775

Le novità sul lavoro

Ammortizzatori sociali, INPS e DURC

David Trotti, Consulente della Sede nazionale

REGIME DECADENZIALE PER GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI: LE PRECISAZIONI INPS
Con il messaggio n.3007/2020 l’INPS, su conforme avviso del Ministero del Lavoro, illustra l’operatività del regime decadenziale per i trattamenti di CIGD, CIGO e ASO. Nel messaggio sono riepilogate le scadenze per l’inoltro del modello SR-41 ed in conclusione viene precisato che per tutte le istanze di trattamenti con pagamento diretto a carico dell’Istituto, anche con la richiesta di anticipo del 40%, se la trasmissione del modello “SR 41” semplificato è intervenuta in violazione dei termini stabiliti non possono essere accolte. Il trattamento, quindi, non è più erogabile dall’Istituto e sarà a carico del datore di lavoro. Con successivi messaggi saranno forniti chiarimenti per gli adempimenti a carico del datore di lavoro

PAGAMENTO DEL FONDO DI GARANZIA: LE ISTRUZIONI PER L’ACCREDITO TRAMITE IBAN
Il messaggio n.3008/2020 dell’INPS fornisce le indicazioni relativamente alle nuove modalità di pagamento delle prestazioni del Fondo di garanzia dell’istituto. Come previsto dall’art.97, comma1, lettera a) i pagamenti sono eseguiti dal Fondo di garanzia attraverso accredito sul conto corrente del beneficiario. Nel messaggio sono definite le modalità di verifica dei codici IBAN e le istruzioni relative alla corretta registrazione dei suddetti per poter procedere all’erogazione dei trattamenti.

PRESTAZIONI DI “ESODO”: IL NUOVO APPLICATIVO INPS
L’INPS, con il messaggio n.3035/2020, illustra le funzionalità relative al servizio di liquidazione delle prestazioni di esodo dei Fondi di solidarietà e accompagnamento alla pensione. Nel messaggio sono illustrate le modalità di invio delle domande di presentazione, nonché quelle per l’inserimento dei dati per il calcolo della contribuzione correlata.

VALIDITÀ DURC ONLINE E PROROGA DELLO STATO DI EMERGENZA: PRECISAZIONI INAIL

Con nota 9466/2020, l’INAIL si pronuncia sulla proroga e validità dei DURC online. Nella nota viene specificato che, anche se è stata disposta la proroga dello stato di emergenza al 15 ottobre 2020, i DURC online che riportano la scadenza di validità compresa tra il 31 gennaio e 31 luglio, sono validi solamente fino al 29 ottobre 2020 e non al 13 gennaio 2021, non rientrando nella lista di provvedimenti soggetti allo slittamento previsto da tale proroga. Nei fatti, la proroga dello stato di emergenza non ha quindi riguardato i DURC online, che continuano a mantenere la loro validità una volta scaduti novanta giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza come precedentemente disposto.
Previous Article Monitora e confronta gli esiti clinici del nuovo Programma Nazionale Edizione 2019
Next Article Autorizzazione all’esercizio/esternalizzazione della gestione e dei servizi
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top