Search
× Search

Notizie dalla Liguria

CCNL. Cittadini: “Bene l'apertura Ministro, sia così tempestivo anche per chi opera nelle strutture private”

Dichiarazioni pubblicate su Quotidiano Sanità lo scorso 23 novembre 2018

"L’apertura del Ministro Giulia Grillo alle richieste dei sindacati dei medici che operano nella componente di diritto pubblico del SSN, è un’ottima notizia. Chiediamo che possa essere attivato, con la stessa tempestività, un confronto anche con la componente del SSN di diritto privato, nella quale lavorano 12mila medici, 26mila infermieri e tecnici e oltre 32mila operatori socio-sanitari, che ogni giorno consentono di dare una risposta alla domanda di salute degli italiani, contribuendo, in modo determinante, all’offerta sanitaria del Paese”, lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal Ministro della Salute.

Gdpr. Valutazione di impatto per i trattamenti transfrontalieri

Il Garante individua le operazioni a rischio

D’ora in poi, pubbliche amministrazioni e aziende italiane che effettuano trattamenti di dati volti ad offrire beni e servizi anche a persone residenti in altri Paesi dell’Unione europea avranno uno strumento in più per applicare correttamente il nuovo Regolamento sulla protezione dei dati. Il Garante per la privacy ha predisposto, come stabilito per le Autorità di controllo nazionali dal Gdpr, un elenco delle tipologie di trattamento che i soggetti pubblici e privati dovranno sottoporre a valutazione di impatto. L’elenco recepisce le osservazioni del Comitato europeo per la protezione dei dati al quale era stato sottoposto dal Garante per il prescritto parere.
RSS
First678911131415Last

Notizie Aiop Nazionale

Emergenza Covid 19 - Il premio di incentivazione ex art. 65 CCNL AIOP
10709

Emergenza Covid 19 - Il premio di incentivazione ex art. 65 CCNL AIOP

Sonia Gallozzi, Consulente giuslavorista della Sede nazionale

Come noto, l’art. 65 del vigente CCNL AIOP prevede che, ogni anno con la retribuzione del mese di luglio, a tutto il personale sia corrisposto un premio di € 450,00 lordo, a condizione che il dipendente abbia effettuato almeno 258 giorni di presenza, calcolati con riferimento a 6 giornate lavorative settimanali.
Tale importo è suscettibile della variazione di cui al co.2 del predetto articolo, in virtù della quale “per ogni giorno di mancata presenza, il premio di cui al 1° comma è ridotto in ragione di euro 15,00 giornaliere; parimenti per ogni giorno di presenza oltre i 258 giorni e fino a un tetto di 267 giorni di presenza verrà corrisposta una ulteriore quota aggiuntiva pari a euro 15,00 per giorno”.
Inoltre, il nostro CCNL dispone che ai fini del calcolo dei giorni di presenza non debbano essere decurtati i giorni in cui il lavoratore fruisce dei permessi straordinari retribuiti, compresi quelli di cui alla L.104/92, dei permessi sindacali retribuiti, nonché i periodi di astensione obbligatoria per maternità, ricovero ospedaliero documentato o in day hospital, o di infortunio sul lavoro riconosciuto ed assistito dall’INAIL.
Con l’approssimarsi dell’erogazione del premio in argomento, sono pervenuti numerosi quesiti in ordine all’incidenza sul premio di istituti di cui si sta frequentemente facendo ricorso nel periodo emergenziale, quali estensione dei permessi ex L. 104/92, di cui all’art. 24 D.L. 18/2020 e ss., congedo straordinario Covid ex art. 23 D.L. 18/2020 e ss. e F.I.S..
Orbene, essendo stati convenzionalmente stabiliti e individuati gli istituti che, nel calcolo del premio, non debbono essere considerati quali giorni di assenza, e trovandoci, allo stato, innanzi a permessi/congedi mai normati sino ad ora, eccezion fatta per l’ammortizzatore sociale, occorre comprendere se essi siano riconducibili in via analogica alle assenze che non decurtano il cennato premio di incentivazione.
Per quanto concerne le assenze del dipendente collocato in F.I.S., non essendovi l’esclusione nel disposto contrattuale, si ritiene che esse incidano nella decurtazione del premio. Pare opportuno precisare che se la fruizione dell’ammortizzatore sociale avviene tra il personale a rotazione, andranno considerate solo le giornate di assenza effettiva.
Per quanto, invece, concerne l’estensione di ulteriori 12 giorni del permesso ex L. 104/92, pare che essi debbano essere esclusi dal computo delle assenze ai fini del calcolo del premio di incentivazione, posto che la disciplina contrattuale prevede espressamente che “non incidono nella decurtazione del suddetto premio le giornate di: permessi straordinari retribuiti, compresi quelli di cui alla L.104/92”. Il beneficio è dunque quello previsto dall’art. 65, sebbene la normativa emergenziale abbia esteso il numero di giornate fruibili.
Quanto infine al congedo straordinario Covid-19, occorre precisare come l’art. 23 D.L. 18/2020 e ss. abbia previsto uno “specifico” congedo, non equiparabile dunque né al congedo parentale né all’astensione obbligatoria per maternità. Peraltro, il cennato disposto richiama la disciplina del congedo di maternità (art. 23 D.Lgs. 151/2001 “calcolo dell’indennità”) limitatamente all’individuazione delle modalità di calcolo dell’indennità spettante a chi ne fruisce.
Non essendo dunque il richiamato congedo equiparato a quello di maternità, le relative assenze incideranno nella decurtazione del premio.
Previous Article COVID 19 - App di contact tracing e di telemedicina
Next Article Investire in digitalizzazione per ridurre i costi, sfruttando i benefici delle normative vigenti
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top