Search
× Search

Notizie dalla Liguria

CCNL. Cittadini: “Bene l'apertura Ministro, sia così tempestivo anche per chi opera nelle strutture private”

Dichiarazioni pubblicate su Quotidiano Sanità lo scorso 23 novembre 2018

"L’apertura del Ministro Giulia Grillo alle richieste dei sindacati dei medici che operano nella componente di diritto pubblico del SSN, è un’ottima notizia. Chiediamo che possa essere attivato, con la stessa tempestività, un confronto anche con la componente del SSN di diritto privato, nella quale lavorano 12mila medici, 26mila infermieri e tecnici e oltre 32mila operatori socio-sanitari, che ogni giorno consentono di dare una risposta alla domanda di salute degli italiani, contribuendo, in modo determinante, all’offerta sanitaria del Paese”, lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal Ministro della Salute.

Gdpr. Valutazione di impatto per i trattamenti transfrontalieri

Il Garante individua le operazioni a rischio

D’ora in poi, pubbliche amministrazioni e aziende italiane che effettuano trattamenti di dati volti ad offrire beni e servizi anche a persone residenti in altri Paesi dell’Unione europea avranno uno strumento in più per applicare correttamente il nuovo Regolamento sulla protezione dei dati. Il Garante per la privacy ha predisposto, come stabilito per le Autorità di controllo nazionali dal Gdpr, un elenco delle tipologie di trattamento che i soggetti pubblici e privati dovranno sottoporre a valutazione di impatto. L’elenco recepisce le osservazioni del Comitato europeo per la protezione dei dati al quale era stato sottoposto dal Garante per il prescritto parere.
RSS
First678911131415Last

Notizie Aiop Nazionale

Recupero accise energia elettrica
3931

Recupero accise energia elettrica

Anni 2010-2011

Negli anni 2010 e 2011, nelle fatture di energia elettrica consumata in locali e luoghi diversi dall’abitazione domestica, è stata applicata un’accisa, ovvero un'imposta di consumo, prevista dal d.l. 511/1988 che disciplina le addizionali provinciali. Tali addizionali venivano pagate da titolari di utenze elettriche non domestiche fino a kwh 200.000 mensili.
La Corte di Giustizia ha evidenziato un contrasto della suddetta imposta con l’art.1 comma 2 della direttiva n. 2008/118 CE, la quale detta le norme generali in tema di accise. Queste imposte, che potevano essere applicate solo per uno scopo specifico, sono state utilizzate per esigenze di fiscalità generale. Così, tale addizionale è stata eliminata dal 2012 per incompatibilità con la normativa europea. Il soggetto tenuto al rimborso è il fornitore del servizio. Le somme indebitamente pagate per l'addizionale provinciale sull'accisa vanno restituite proprio in forza delle previsioni del Codice civile che prevedono l’obbligo di restituire quanto indebitamente incassato.
Il termine di prescrizione è di 10 anni dal pagamento e non quello di decadenza, ben più breve, previsto dei rapporti con lo Stato.
Alla luce delle recenti sentenze di Cassazione è possibile agire per il rimborso dell’addizionale provinciale sulle accise dell’energia elettrica indebitamente pagate negli anni 2010 e 2011 - annate prossime alla prescrizione decennale - predisponendo un’istanza che interrompa la prescrizione e attivi l’iter negoziale.
Job Consult S.r.l. - società specializzata nell’assistenza alle imprese - propone il servizio di supporto di analisi documentale comprensivo del supporto legale e richiesta di rimborso alla società erogante l’energia elettrica seguendo tutto l’iter procedurale fino all’accredito dell’importo di rimborso. Visti i tempi, è necessario attivarsi immediatamente per evitare la prescrizione di quanto dovuto.

Per maggiori informazioni:
JOB CONSULT SRL
Pierpaolo Pontecorvo

Pierpaolo.pontecorvo@jobconsult.it
info@jobconsult.it
M. 3486028879

In allegato la presentazione

Previous Article COVID 19 - Bollettino
Next Article Cosa è BEECOMS

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top