3046
Aiop Sicilia. Giornata di formazione sulle nuove procedure in materia di autorizzazione e accreditamento
Sono intervenuti all’incontro Salvatore Iacolino, capo del Dipartimento regionale per la Pianificazione strategica e Antonio Colucci, Dirigente responsabile dell'Area Accreditamento Istituzionale dell'assessorato della Salute il Presidente di Aiop Nazionale, Barbara Cittadini, il presidente di Aiop Sicilia, Carmelo Tropea e il Vicepresidente, Gustavo Barresi.
Il D.A. della Regione Sicilia del 29 maggio 2023, N. 560 ha aggiornato “le disposizioni in materia di autorizzazione e accreditamento delle strutture sanitarie pubbliche e private”, recependo, in tal modo, le disposizioni del D.M. Concorrenza del 19 dicembre 2022.
Considerata la rilevanza del tema, lunedì 12 maggio u.s., Aiop Sicilia ha organizzato un workshop riservato agli associati.
L’importante occasione formativa è stata affidata al dott. Antonio Colucci, dirigente dell’Organismo tecnicamente accreditante (Ota) del Dasoe che è intervenuto dopo i saluti portati in apertura dal dott. Salvatore Iacolino, Dirigente generale del Dipartimento Pianificazione Strategica dell’assessorato alla Salute.
Presenti al partecipato incontro sia il Presidente nazionale Barbara Cittadini sia i vertici regionali Aiop Sicilia, il Presidente Carmelo Tropea e il Vicepresidente Gustavo Barresi.
I lavori hanno suscitato grande interesse anche in considerazione dell’impatto che la recente delibera regionale avrà sulle procedure di accreditamento delle strutture di diritto privato siciliane.
L’evento è solo una delle attività che Aiop ha avviato per l’approfondimento della nuova normativa sulla concorrenza in sanità, un tema che continueremo a monitorare e studiare con grande attenzione nell’interesse a tutela di tutti gli Associati.