Search
× Search

Notizie dalla Liguria

CCNL. Cittadini: “Bene l'apertura Ministro, sia così tempestivo anche per chi opera nelle strutture private”

Dichiarazioni pubblicate su Quotidiano Sanità lo scorso 23 novembre 2018

"L’apertura del Ministro Giulia Grillo alle richieste dei sindacati dei medici che operano nella componente di diritto pubblico del SSN, è un’ottima notizia. Chiediamo che possa essere attivato, con la stessa tempestività, un confronto anche con la componente del SSN di diritto privato, nella quale lavorano 12mila medici, 26mila infermieri e tecnici e oltre 32mila operatori socio-sanitari, che ogni giorno consentono di dare una risposta alla domanda di salute degli italiani, contribuendo, in modo determinante, all’offerta sanitaria del Paese”, lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal Ministro della Salute.

Gdpr. Valutazione di impatto per i trattamenti transfrontalieri

Il Garante individua le operazioni a rischio

D’ora in poi, pubbliche amministrazioni e aziende italiane che effettuano trattamenti di dati volti ad offrire beni e servizi anche a persone residenti in altri Paesi dell’Unione europea avranno uno strumento in più per applicare correttamente il nuovo Regolamento sulla protezione dei dati. Il Garante per la privacy ha predisposto, come stabilito per le Autorità di controllo nazionali dal Gdpr, un elenco delle tipologie di trattamento che i soggetti pubblici e privati dovranno sottoporre a valutazione di impatto. L’elenco recepisce le osservazioni del Comitato europeo per la protezione dei dati al quale era stato sottoposto dal Garante per il prescritto parere.
RSS
First678911131415Last

Notizie Aiop Nazionale

Il nuovo software per il monitoraggio ed il benchmarking degli esiti clinici
3172

Il nuovo software per il monitoraggio ed il benchmarking degli esiti clinici

In occasione della 55° Assemblea Generale AIOP svoltasi a Cernobbio dal 9 al 12 maggio scorso, Innogea ha presentato la soluzione Caredata Clinical Outcomes Analytics.

Il software, interamente web based, ha come fonte dati il Programma Nazionale Esiti nelle sue diverse edizioni ed è stato progettato per supportare le strutture sanitarie nel migliorare le proprie performance cliniche attraverso l’analisi ed il confronto con gli altri operatori.
Tale obiettivo ha una rilevanza strategica, oltre ad un forte impatto di natura sociale. L’art. 1 comma 515 della legge di bilancio 2019 (LEGGE 30 dicembre 2018, n. 145) stabilisce, infatti, che per gli anni 2020 e 2021, l’accesso delle Regioni all’incremento del livello del finanziamento rispetto al valore stabilito per l’anno 2019 è subordinato alla stipula, entro il 31 marzo 2019, di una specifica intesa in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano per il Patto per la salute 2019-2021 che contempli misure di programmazione e di miglioramento della qualità delle cure e dei servizi erogati e di efficientamento dei costi. Il successivo comma 516 annovera tra tali misure, al punto f) il miglioramento dell’efficienza e dell’appropriatezza nell’uso dei fattori produttivi e l’ordinata programmazione del ricorso agli erogatori privati accreditati che siano preventivamente sottoposti a controlli di esiti e di valutazione con sistema di indicatori oggettivi e misurabili.


Attraverso l’utilizzo di Caredata Clinical Outcomes Analytics il management delle strutture sanitarie avrà la possibilità di rispondere in maniera veloce ed efficace a tali quesiti:
• Per quali procedure la mia organizzazione è caratterizzata da esiti eccellenti, allineati con i benchmark nazionali?
• Per quali, ancora, la mia organizzazione è caratterizzata da esiti che, ancorché migliorabili se valutati su base nazionale, si pongono comunque ai primi posti nel panorama regionale?
• Per quali invece, la mia organizzazione è caratterizzata da esiti scadenti tanto valutati su base nazionale quanto su base regionale?
• Come si pongono i miei esiti nel panorama regionale rispetto a quelli dei miei competitors e rispetto alla mediana ed al best in class regionale?
• Quali degli esiti clinici della mia organizzazione sono realmente critici?
• Verso quale procedura e relativo esito è opportuno allocare le risorse disponibili per intraprendere progetti di miglioramento?

Con Caredata Clinical Outcomes Analytics tutte le elaborazioni necessarie sono funzionalità attivabili con un click. Vediamole nel merito.

Previous Article La responsabilità del datore di lavoro sull’infortunio
Next Article Cosa e come cercano gli utenti online riguardo alla salute?
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top