Search
× Search

Notizie dalla Liguria

CCNL. Cittadini: “Bene l'apertura Ministro, sia così tempestivo anche per chi opera nelle strutture private”

Dichiarazioni pubblicate su Quotidiano Sanità lo scorso 23 novembre 2018

"L’apertura del Ministro Giulia Grillo alle richieste dei sindacati dei medici che operano nella componente di diritto pubblico del SSN, è un’ottima notizia. Chiediamo che possa essere attivato, con la stessa tempestività, un confronto anche con la componente del SSN di diritto privato, nella quale lavorano 12mila medici, 26mila infermieri e tecnici e oltre 32mila operatori socio-sanitari, che ogni giorno consentono di dare una risposta alla domanda di salute degli italiani, contribuendo, in modo determinante, all’offerta sanitaria del Paese”, lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal Ministro della Salute.

Gdpr. Valutazione di impatto per i trattamenti transfrontalieri

Il Garante individua le operazioni a rischio

D’ora in poi, pubbliche amministrazioni e aziende italiane che effettuano trattamenti di dati volti ad offrire beni e servizi anche a persone residenti in altri Paesi dell’Unione europea avranno uno strumento in più per applicare correttamente il nuovo Regolamento sulla protezione dei dati. Il Garante per la privacy ha predisposto, come stabilito per le Autorità di controllo nazionali dal Gdpr, un elenco delle tipologie di trattamento che i soggetti pubblici e privati dovranno sottoporre a valutazione di impatto. L’elenco recepisce le osservazioni del Comitato europeo per la protezione dei dati al quale era stato sottoposto dal Garante per il prescritto parere.
RSS
First678911131415Last

Notizie Aiop Nazionale

Efficienza operativa e soddisfazione dei pazienti con Ecostruxure for healthcare
5634

Efficienza operativa e soddisfazione dei pazienti con Ecostruxure for healthcare

Ogni struttura sanitaria dispone di un sistema di automazione e controllo degli edifici, più noto con gli acronimi BAC, BMS o BEMS, che gestisce migliaia di dispositivi sul campo per il funzionamento degli impianti di ventilazione, condizionamento, riscaldamento, illuminazione, oscuranti, monitoraggio del rumore e controllo degli accessi.

EcoStruxure ™ for Healthcare
rappresenta oggi lo stato dell’arte di queste soluzioni essendo un sistema BEMS sviluppato appositamente per il settore sanitario, che può essere sfruttato per migliorare l’efficienza operativa delle strutture sanitarie, con notevoli riduzioni sia dell’impatto ambientale che dei costi di esercizio aziendali.

In materia di climatizzazione e trattamento dell’aria, EcoStruxure ™ for Healthcare è in grado di garantire i corretti volumi di ricambio orari, per il mantenimento delle condizioni igieniche all’interno degli ambienti sanitari. Questo tipo di regolazione è fondamentale non solo per assicurare l’adeguata purezza dell’aria, ma anche per il controllo della sovrappressione o depressione dei diversi locali. Ogni ambiente richiede uno scenario di funzionamento dedicato, che deve poter essere gestito in maniera dinamica e automatica, a seconda delle tipologie di pazienti serviti e di attività. Ad esempio, per mantenere le condizioni igieniche nei locali più critici come le sale operatorie, gli impianti non vengono spenti nemmeno in caso di non utilizzo, in modo che la sovrappressione garantita continui a proteggere il reparto dall’ingresso dei contaminanti.

L’illuminazione riveste per le strutture sanitarie un ruolo particolarmente critico, in quanto sono necessarie quantità di flusso luminoso elevate sia ai fini dell’attività sanitaria, sia per ragioni di sicurezza antinfortunistica dei percorsi interni.
EcoStruxure ™ for Healthcare consente significative opportunità di efficienza operativa e risparmio energetico grazie alla gestione automatizzata e in tempo reale dei corpi luce, effettuabile in base alla effettiva presenza di persone e all’intensità dell’illuminazione naturale.
L’illuminazione di aree comuni come corridoi, atri, ingressi, sale di attesa e vani scala può essere gestita in maniera ottimale sfruttando la connettività IoT dei sensori Schneider Electric, in modo da evitare di sovrapporsi all’illuminazione naturale o mantenere illuminate aree completamente chiuse.

La piattaforma EcoStruxure for Healthcare, abilitata dall’Internet of Things e dotata di protocolli di comunicazione aperti, integra gli impianti tecnologici presenti nelle strutture sanitarie e converte la loro massa di dati in informazioni di valore, in tempo reale, riducendo l’impegno di risorse necessarie nei processi operativi, garantendo la conformità e la sicurezza delle attività e creando un ambiente in cui si possa sviluppare l’eccellenza dell’assistenza sanitaria.


Link
https://www.se.com/it/it/work/solutions/for-business/healthcare/

Referenti aziendali:

Fabio Compagnoni - Healthcare Segment Manager – fabio.compagnoni@se.com
Andrea Natale – Business Development & Marketing Manager andrea.natale@se.com
Previous Article Nuova risorsa della segreteria
Next Article Ecco i vantaggi dell’Iper ammortamento
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top