Search
× Search

Notizie dalla Liguria

CCNL. Cittadini: “Bene l'apertura Ministro, sia così tempestivo anche per chi opera nelle strutture private”

Dichiarazioni pubblicate su Quotidiano Sanità lo scorso 23 novembre 2018

"L’apertura del Ministro Giulia Grillo alle richieste dei sindacati dei medici che operano nella componente di diritto pubblico del SSN, è un’ottima notizia. Chiediamo che possa essere attivato, con la stessa tempestività, un confronto anche con la componente del SSN di diritto privato, nella quale lavorano 12mila medici, 26mila infermieri e tecnici e oltre 32mila operatori socio-sanitari, che ogni giorno consentono di dare una risposta alla domanda di salute degli italiani, contribuendo, in modo determinante, all’offerta sanitaria del Paese”, lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal Ministro della Salute.

Gdpr. Valutazione di impatto per i trattamenti transfrontalieri

Il Garante individua le operazioni a rischio

D’ora in poi, pubbliche amministrazioni e aziende italiane che effettuano trattamenti di dati volti ad offrire beni e servizi anche a persone residenti in altri Paesi dell’Unione europea avranno uno strumento in più per applicare correttamente il nuovo Regolamento sulla protezione dei dati. Il Garante per la privacy ha predisposto, come stabilito per le Autorità di controllo nazionali dal Gdpr, un elenco delle tipologie di trattamento che i soggetti pubblici e privati dovranno sottoporre a valutazione di impatto. L’elenco recepisce le osservazioni del Comitato europeo per la protezione dei dati al quale era stato sottoposto dal Garante per il prescritto parere.
RSS
First678911131415Last

Notizie Aiop Nazionale

Rapporti regionali sulla qualità degli outcomes clinici
3822

Rapporti regionali sulla qualità degli outcomes clinici

Partono Piemonte, Sicilia e Lombardia

Prosegue la collaborazione tecnica/scientifica di Innogea con Aiop sul monitoraggio e miglioramento delle performance cliniche registrate dalla componente ospedaliera di diritto privato del Servizio sanitario pubblico.
Dopo l’analisi a livello nazionale, presentata in occasione dell’ultima Assemblea Generale dell’Associazione (9-12 maggio 2019), sono in corso di elaborazione i Rapporti regionali da parte delle Sedi Aiop Piemonte, Lombardia e Sicilia.
L’obiettivo dei Rapporti, declinati a livello locale, è quello di condurre un analisi approfondita dei dati regionali per valutare i seguenti elementi:
- il contributo che l’ospedalità privata regionale fornisce al proprio Sistema sanitario in termini di numero di prestazioni e di qualità degli outcomes clinici
- il contributo che l’ospedalità privata regionale fornisce rispetto alla performance complessiva della componente privata a livello Italia
- le criticità e le opportunità di miglioramento delle performance cliniche regionali.
In questa prospettiva non va trascurato, inoltre, l’impatto che i recenti indirizzi del Parlamento e delle Regioni, orientati a “premiare” la qualità delle prestazioni, possono avere a livello di singola struttura e dell’intero comparto privato. Come noto, l’ultima Legge di bilancio del 30 dicembre 2018 n.145 ha proposto una “valutazione effettuata, sia ai fini dell’accreditamento che ai fini della retribuzione, utilizzando un sistema di indicatori oggettivi e misurabili” (cfr art. 1 comma 516 lett.f).
Linea programmatica, quest’ultima, confermata nella bozza del Patto della Salute 2019-2021 nella quale viene ribadita la necessità di “assumere un impegno specifico per il miglioramento dell'efficienza e dell'appropriatezza nell'uso dei fattori produttivi e l'ordinata programmazione del ricorso agli erogatori pubblici e privati accreditati, sviluppando un sistema di valutazione omogeneo sul territorio nazionale tramite un set di indicatori oggettivi e misurabili, anche al fine di superare l’elevata frammentazione che caratterizza l’attuale panorama delle diverse Regioni e Province Autonome”. (cfr scheda 14 Patto della Salute 2019-2021 “Sistema Comune di Controlli di appropriatezza degli erogatori accreditati).
"Grazie al confronto con Aiop e con le strutture associate - afferma Marco Lampasona, Presidente di Innogea - abbiamo progettato un set di strumenti e metodi per facilitare il percorso delle strutture ospedaliere private accreditate nell’acquisizione della consapevolezza del proprio impatto e nella definizione delle conseguenti azioni di miglioramento. Crediamo che questo sia il migliore impegno sociale nei confronti del Sistema salute Paese”.
Previous Article Nuove prospettive della chirurgia protesica ortopedica
Next Article Nuova risorsa dell'area giuridico sanitaria
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top