Search
× Search

Notizie dalla Liguria

CCNL. Cittadini: “Bene l'apertura Ministro, sia così tempestivo anche per chi opera nelle strutture private”

Dichiarazioni pubblicate su Quotidiano Sanità lo scorso 23 novembre 2018

"L’apertura del Ministro Giulia Grillo alle richieste dei sindacati dei medici che operano nella componente di diritto pubblico del SSN, è un’ottima notizia. Chiediamo che possa essere attivato, con la stessa tempestività, un confronto anche con la componente del SSN di diritto privato, nella quale lavorano 12mila medici, 26mila infermieri e tecnici e oltre 32mila operatori socio-sanitari, che ogni giorno consentono di dare una risposta alla domanda di salute degli italiani, contribuendo, in modo determinante, all’offerta sanitaria del Paese”, lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal Ministro della Salute.

Gdpr. Valutazione di impatto per i trattamenti transfrontalieri

Il Garante individua le operazioni a rischio

D’ora in poi, pubbliche amministrazioni e aziende italiane che effettuano trattamenti di dati volti ad offrire beni e servizi anche a persone residenti in altri Paesi dell’Unione europea avranno uno strumento in più per applicare correttamente il nuovo Regolamento sulla protezione dei dati. Il Garante per la privacy ha predisposto, come stabilito per le Autorità di controllo nazionali dal Gdpr, un elenco delle tipologie di trattamento che i soggetti pubblici e privati dovranno sottoporre a valutazione di impatto. L’elenco recepisce le osservazioni del Comitato europeo per la protezione dei dati al quale era stato sottoposto dal Garante per il prescritto parere.
RSS
First678911131415Last

Notizie Aiop Nazionale

7468

Study tour Portogallo 2019

30 imprenditori dell’Aiop Giovani alla scoperta del Sistema sanitario portoghese

Michele Nicchio, Presidente nazionale Aiop Giovani

É arrivato il momento di presentarvi la destinazione del prossimo Study Tour Aiop Giovani! Grazie alla preziosa collaborazione dell’APHP - Associazione portoghese dell'ospedalità privata - che rappresenta dal 1974 gli interessi e i valori degli ospedali privati del Portogallo, siamo riusciti a definire un programma interessante ed altrettanto formativo.
A differenze di altri Study tour, che ci hanno permesso di scoprire ed analizzare realtà molto lontane dalla nostra, il sistema sanitario della giovane democrazia portoghese è nella sostanza, un sistema di tipo Beveridge che non si allontana molto da quello italiano, garantendo il diritto universale dei cittadini all’assistenza sanitaria e un accesso al SSN per tutti, a prescindere dal ceto economico-sociale di ciascuno.
Ciò che è particolarmente interessante è però lo sviluppo negli ultimi anni delle partnership pubblico-privato nel settore sanitario, esperienze consolidate ed evolute nel tempo per rispondere ad una domanda di salute sempre crescente e ad un’esigenza della sanità pubblica di reperire risorse per il miglioramento e la sostenibilità del SSN. Ed è stato proprio tra il 2002 e il 2004, che sono state infatti varate alcune norme volte a rendere più efficiente il Sistema sanitario misto, basato su presupposti di sussidiarietà e piena complementarietà tra settore pubblico, settore sociale e settore privato.
Nonostante lo sviluppo economico-sociale del Paese e le politiche sanitarie messe in atto a partire dalla creazione del SSN (1979) siano riusciti a migliorare importanti indicatori di salute e a soddisfare molti bisogni sanitari della popolazione, tuttavia, ancora permangono alcuni elementi di criticità, tra i quali l’iniqua distribuzione delle risorse sanitari e la segmentazione del sistema sanitario, ancora suddiviso in diversi sub-sistemi.
Confermando i sondaggi e le aspettative, le elezioni parlamentari in Portogallo dello scorso weekend sono state vinte dal Partito Socialista e dai suoi alleati che sostenevano il governo di sinistra in carica guidato da António Costa e per questo, pur essendo le trattative per la nuova squadra di Governo ancora in corso, ci stiamo adoperando per poter garantire un incontro con il neo Ministero alla Salute.
Certo è, invece, che la delegazione di circa 30 imprenditori dell'Aiop Giovani si cimenterà con un tour intenso fatto di visite a vari reparti ospedalieri, di strutture sia pubbliche che private, con un focus sulle PPP, oltre ad un incontro con il Cluster sanitario portoghese che ci spiegherà come sono riusciti in questi anni a fare sinergia tra i vari stakeholder della filiera della sanità.
Ci confronteremo con esperienze e testimonianze che non potranno che arricchire ulteriormente il nostro bagaglio formativo.
Previous Article Che cosa è successo nel corso dell’ultimo UEHP Council Meeting?
Next Article Le novità sul lavoro della settimana

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top