Search
× Search

Notizie dalla Liguria

CCNL. Cittadini: “Bene l'apertura Ministro, sia così tempestivo anche per chi opera nelle strutture private”

Dichiarazioni pubblicate su Quotidiano Sanità lo scorso 23 novembre 2018

"L’apertura del Ministro Giulia Grillo alle richieste dei sindacati dei medici che operano nella componente di diritto pubblico del SSN, è un’ottima notizia. Chiediamo che possa essere attivato, con la stessa tempestività, un confronto anche con la componente del SSN di diritto privato, nella quale lavorano 12mila medici, 26mila infermieri e tecnici e oltre 32mila operatori socio-sanitari, che ogni giorno consentono di dare una risposta alla domanda di salute degli italiani, contribuendo, in modo determinante, all’offerta sanitaria del Paese”, lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal Ministro della Salute.

Gdpr. Valutazione di impatto per i trattamenti transfrontalieri

Il Garante individua le operazioni a rischio

D’ora in poi, pubbliche amministrazioni e aziende italiane che effettuano trattamenti di dati volti ad offrire beni e servizi anche a persone residenti in altri Paesi dell’Unione europea avranno uno strumento in più per applicare correttamente il nuovo Regolamento sulla protezione dei dati. Il Garante per la privacy ha predisposto, come stabilito per le Autorità di controllo nazionali dal Gdpr, un elenco delle tipologie di trattamento che i soggetti pubblici e privati dovranno sottoporre a valutazione di impatto. L’elenco recepisce le osservazioni del Comitato europeo per la protezione dei dati al quale era stato sottoposto dal Garante per il prescritto parere.
RSS
First678911131415Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro della settimana
3210

Le novità sul lavoro della settimana

INL e INAIL

David Trotti, Consulente della Sede nazionale

PRESCRIZIONE CARTELLE ISCRITTE A RUOLO
Con la nota n.7722/2019 l’Ispettorato del Lavoro si pronuncia sulla prescrizione dei crediti iscritti a ruolo. Richiamando l’articolo 2946 del Codice civile e l’articolo 2953, l’Ispettorato chiarisce che le cartelle iscritte a ruolo sono da considerare come atto amministrativo, per cui il termine di prescrizione applicabile non è quello ordinario di dieci anni, ma quello quinquennale previsto per tali atti.

TARDIVA COMUNICAZIONE DELLE RETRIBUZIONI EROGATE: ISTRUZIONI INAIL
Con una nota del 6 settembre 2019, la direzione regionale Lombardia dell’INAIL ha chiarito alcuni elementi relativi alle conseguenze per la tardiva comunicazione delle retribuzioni erogate nel periodo assicurativo, senza che si sia determinata una liquidazione del premio inferiore al dovuto. Tale comunicazione, oltre a costituire violazione, comporta l’inammissibilità della rateazione del premio di autoliquidazione, in caso di prima richiesta di rateazione, la decadenza del beneficio relativo alla richiesta di rateazione, già espressa con l’invio del modello delle retribuzioni presentato nell’anno precedente e il mancato accoglimento della domanda di riduzione del premio artigiani, in quanto la certificazione dei requisiti è espressa oltre il termine di scadenza dell’autoliquidazione.

RISPETTO DELLA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA E BENEFICI NORMATIVI E CONTRIBUTIVI
L’Ispettorato Nazionale del lavoro si pronuncia sul tema dei benefici normativi e contributivi e rispetto della contrattazione collettiva con la circolare n.9/2019. L’Istituto per chiarire l’utilizzo del termine “rispetto della contrazione collettiva” intende l’osservanza da parte del datore di lavoro dei contenuti, normativi e retributivi, dei contratti stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale. Consegue che non verrà dato luogo alla revoca dei benefici fruiti nei confronti dei datori di lavoro che riconosce ai lavoratori un trattamento normativo e retributivo identico se non migliore rispetto al contratto stipulato dalle OO.SS. comparativamente più rappresentative. In conclusione, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro specifica che con rispetto dei contratti collettivi è da intendersi anche la parte normativa del contratto, ovvero le clausole destinate alla gestione del rapporto di lavoro come durata del periodo di prova, disciplina dell’orario di lavoro o trattamenti di malattia.
Previous Article IX° CONGRESSO NAZIONALE S.I.A.I.S. 2019
Next Article Per l’Italia dieci anni di tagli che la spingono sempre di più sotto la media
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top