Search
× Search

Notizie dalla Liguria

CCNL. Cittadini: “Bene l'apertura Ministro, sia così tempestivo anche per chi opera nelle strutture private”

Dichiarazioni pubblicate su Quotidiano Sanità lo scorso 23 novembre 2018

"L’apertura del Ministro Giulia Grillo alle richieste dei sindacati dei medici che operano nella componente di diritto pubblico del SSN, è un’ottima notizia. Chiediamo che possa essere attivato, con la stessa tempestività, un confronto anche con la componente del SSN di diritto privato, nella quale lavorano 12mila medici, 26mila infermieri e tecnici e oltre 32mila operatori socio-sanitari, che ogni giorno consentono di dare una risposta alla domanda di salute degli italiani, contribuendo, in modo determinante, all’offerta sanitaria del Paese”, lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal Ministro della Salute.

Gdpr. Valutazione di impatto per i trattamenti transfrontalieri

Il Garante individua le operazioni a rischio

D’ora in poi, pubbliche amministrazioni e aziende italiane che effettuano trattamenti di dati volti ad offrire beni e servizi anche a persone residenti in altri Paesi dell’Unione europea avranno uno strumento in più per applicare correttamente il nuovo Regolamento sulla protezione dei dati. Il Garante per la privacy ha predisposto, come stabilito per le Autorità di controllo nazionali dal Gdpr, un elenco delle tipologie di trattamento che i soggetti pubblici e privati dovranno sottoporre a valutazione di impatto. L’elenco recepisce le osservazioni del Comitato europeo per la protezione dei dati al quale era stato sottoposto dal Garante per il prescritto parere.
RSS
First678911131415Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro della settimana
4242

Le novità sul lavoro della settimana

Inps e pensionamento

David Trotti, Consulente nazionale Aiop

NOVITÀ NELLA UTILITY PER LA CONSULTAZIONE DEGLI IMPORTI ANF
Il messaggio n.2815/2019 dell’INPS riporta le ultime implementazioni fatte dall’Istituto nei riguardi delle modalità di presentazione e consultazione delle domande di Assegno per il nucleo familiare (ANF) per i dipendenti di aziende attive del settore non agricolo. I principali cambiamenti che hanno coinvolto gli assegni al nucleo sono già stati riportati con la circolare n.45/2019, il messaggio n.1430/2019 e il messaggio n.1777/2019, e riguardano nel complesso il superamento della modalità di richiesta degli ANF in formato cartaceo. Di fatti dal 1° aprile, le domande sono accettate unicamente se inviate per via telematica tramite il portale INPS o attraverso l’assistenza di patronati convenzionati. Con questo messaggio, l’INPS comunica le modifiche alla nuova Utility consultazione Importi ANF rivolta alle aziende ed intermediari che hanno il compito di acquisire l’importo mensile spettante al dipendente per poterlo poi far fruire in busta paga. Per quanto riguarda la compilazione dei flussi UNIEMENS al fine di garantire un periodo transitorio fino alla denuncia contributiva di competenza del mese 09/2019 non sarà necessario compilare la sezione <ANF> e la compilazione della nuova sezione <InfoAggCausaliContrib> è facoltativa.

FONDI DI SOLIDARIETÀ BILATERALI E PERIODI UTILI PER IL CONSEGUIMENTO DELLA PENSIONE ANTICIPATA
Al fine di chiarire la disciplina che concerne la facoltà per i Fondi di solidarietà bilaterale di provvedere al versamento degli oneri correlati a periodi utili per il diritto al conseguimento di qualunque diritto alla pensione anticipata o di vecchiaia, riscattabili o ricongiungibili, precedenti all’accesso ai fondi di solidarietà, l’INPS ha pubblicato la circolare n.105/2019. Con riferimento al D.L. n.4/2019 e convertito dalla legge n.26/2019 i Fondi di solidarietà bilaterali provvedono al versamento degli oneri correlati ai periodi utili precedenti all’accesso ai Fondi. I destinatari sono quindi, sia coloro che si trovano a maturare i requisiti per fruire della prestazione straordinaria senza ricorrere ad operazioni di riscatto o ricongiunzione, sia coloro che raggiungono i requisiti di accesso prestazione straordinaria per effetto del riscatto o della ricongiunzione. Il riscatto e la ricongiunzione potrebbero pertanto avere l’effetto di far acquisire il diritto immediato alla prestazione pensionistica, escludendo, in tal modo, la corresponsione dell’assegno straordinario. I versamenti ai fondi sono effettuati dai datori di lavoro ed è loro facoltà presentare le domande di riconoscimento nei casi di esodo del lavoratore. Nella circolare, l’INPS fornisce le modalità di presentazione della domanda di riscatto e ricongiunzione e rimanda ad istruzioni operative future per chiarire le modalità di restituzione degli importi divenuti indebiti a seguito dell’annullamento delle operazioni di riscatto o ricongiungimento
Previous Article Online il nuovo numero della newsletter
Next Article Il danno da demansionamento e il rifiuto del dipendente di altre posizioni lavorative
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top