Search
× Search

Notizie dalla Liguria

CCNL. Cittadini: “Bene l'apertura Ministro, sia così tempestivo anche per chi opera nelle strutture private”

Dichiarazioni pubblicate su Quotidiano Sanità lo scorso 23 novembre 2018

"L’apertura del Ministro Giulia Grillo alle richieste dei sindacati dei medici che operano nella componente di diritto pubblico del SSN, è un’ottima notizia. Chiediamo che possa essere attivato, con la stessa tempestività, un confronto anche con la componente del SSN di diritto privato, nella quale lavorano 12mila medici, 26mila infermieri e tecnici e oltre 32mila operatori socio-sanitari, che ogni giorno consentono di dare una risposta alla domanda di salute degli italiani, contribuendo, in modo determinante, all’offerta sanitaria del Paese”, lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal Ministro della Salute.

Gdpr. Valutazione di impatto per i trattamenti transfrontalieri

Il Garante individua le operazioni a rischio

D’ora in poi, pubbliche amministrazioni e aziende italiane che effettuano trattamenti di dati volti ad offrire beni e servizi anche a persone residenti in altri Paesi dell’Unione europea avranno uno strumento in più per applicare correttamente il nuovo Regolamento sulla protezione dei dati. Il Garante per la privacy ha predisposto, come stabilito per le Autorità di controllo nazionali dal Gdpr, un elenco delle tipologie di trattamento che i soggetti pubblici e privati dovranno sottoporre a valutazione di impatto. L’elenco recepisce le osservazioni del Comitato europeo per la protezione dei dati al quale era stato sottoposto dal Garante per il prescritto parere.
RSS
First678911131415Last

Notizie Aiop Nazionale

Aiop Sicilia realizzerà il Bilancio sociale
4887

Aiop Sicilia realizzerà il Bilancio sociale

In occasione dell’Assemblea regionale di Aiop Sicilia, svoltasi il 16 maggio al Grand Hotel Villa Igiea di Palermo, una sessione dei lavori è stata dedicata a un importante incontro con i rappresentanti della società di consulenza BDO di Milano, nel corso del quale è stato illustrato il “Bilancio sociale aggregato di Aiop Sicilia”, un progetto che, avviato dalla Sede nazionale e già sperimentato positivamente in Emilia, la sede siciliana ha abbracciato volentieri, ritenendolo molto interessante per evidenziare il valore del comparto dell’ospedalità privata nell’ambito non solo sanitario, ma anche economico e sociale.
Il Presidente di Aiop Sicilia, Marco Ferlazzo, insieme al vicepresidente Francesco Crimaldi, hanno evidenziato come il Bilancio sociale aggregato dell’Aiop Sicilia sia un importante strumento di rendicontazione delle performance economiche, sociali e ambientali, in grado di rappresentare il comportamento responsabile e la capacità di creare valore condiviso per le imprese e per il territorio e i suoi stakeholder. Ed è per questo che la Sicilia ha subito condiviso il progetto, avviato dal Presidente nazionale, con la quale la Sede siciliana opera in piena sinergia, in quanto ritiene che sia importante evidenziare le ricadute, non solo sanitarie, dell’attività svolta dalla componente di diritto privato del S.S.R., poiché non sempre la collettività e tutti gli stackholders, ne sono consapevoli. Il lavoro, affidato alla società di consulenza milanese BDO, sarà definito entro il prossimo mese di ottobre 2019 e sarà presentato ufficialmente nel corso di un convegno.
Previous Article Licenziamento del dipendente che abusa dei permessi sindacali
Next Article L’importanza delle elezioni europee secondo il Direttore generale della DG SANTE
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top