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Notizie dalla Liguria

CCNL. Cittadini: “Bene l'apertura Ministro, sia così tempestivo anche per chi opera nelle strutture private”

Dichiarazioni pubblicate su Quotidiano Sanità lo scorso 23 novembre 2018

"L’apertura del Ministro Giulia Grillo alle richieste dei sindacati dei medici che operano nella componente di diritto pubblico del SSN, è un’ottima notizia. Chiediamo che possa essere attivato, con la stessa tempestività, un confronto anche con la componente del SSN di diritto privato, nella quale lavorano 12mila medici, 26mila infermieri e tecnici e oltre 32mila operatori socio-sanitari, che ogni giorno consentono di dare una risposta alla domanda di salute degli italiani, contribuendo, in modo determinante, all’offerta sanitaria del Paese”, lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal Ministro della Salute.

Gdpr. Valutazione di impatto per i trattamenti transfrontalieri

Il Garante individua le operazioni a rischio

D’ora in poi, pubbliche amministrazioni e aziende italiane che effettuano trattamenti di dati volti ad offrire beni e servizi anche a persone residenti in altri Paesi dell’Unione europea avranno uno strumento in più per applicare correttamente il nuovo Regolamento sulla protezione dei dati. Il Garante per la privacy ha predisposto, come stabilito per le Autorità di controllo nazionali dal Gdpr, un elenco delle tipologie di trattamento che i soggetti pubblici e privati dovranno sottoporre a valutazione di impatto. L’elenco recepisce le osservazioni del Comitato europeo per la protezione dei dati al quale era stato sottoposto dal Garante per il prescritto parere.
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Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro della settimana
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Le novità sul lavoro della settimana

INPS

David Trotti, Consulente Nazionale AIOP

ISTRUZIONI PER IL VERSAMENTO DEI CONTRIBUTI SOSPESI NELLE ZONE DEL SISMA
Con il messaggio n.1654/2019 l’INPS fornisce le istruzioni contabili per il versamento, anche mediante rateizzazione, dei contributi sospesi per gli eventi sismici verificatisi nei territori delle Regioni Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo negli anni 2016/2017. Come anticipato dalla circolare n.48/2019, l’Istituto fa seguito alla normativa introdotta con la legge di Bilancio 2019 che ha previsto una proroga per la ripresa del versamento dei contributi sospesi al 1°giugno 2019. La ripresa di contributi potrà avvenire anche mediante rateizzazione, fino ad un massimo di 120 rate mensili di pari importo a decorrere dal mese di giugno 2019. L’ipotesi di rateizzazione dovrà comunque essere comunicata ed autorizzata dall’INPS. Nel messaggio, oltre al riepilogo della normativa sono fornite le istruzioni per il versamento da parte di aziende private, iscritti alla gestione artigiani e commercianti, liberi professionisti, lavoratori agricoli, domestici ed aziende con natura giuridica privata e dipendenti iscritti alla Gestione pubblica. Ad integrazione del messaggio n.1654/2019 il messaggio INPS n.1662/2019 fornisce le istruzioni per la presentazione dell’istanza di rateizzazione, da presentare a partire dal 2 maggio 2019 sul portale istituzionale. L’istanza dovrà essere presentata entro il 31/05/2019 al fine di poterne usufruire a decorrere dal mese di giugno 2019 con la soluzione a 120 rate mensili. In caso di presentazione successiva a tale data il numero delle rate sarà ridotto, ma le somme per i periodi antecedenti l’istanza rimangono di esclusiva competenza del contribuente su cui graverà anche il versamento delle sanzioni e interessi come previsti dalla legge.

SVOLGIMENTO LAVORI FATICOSI E DOMANDA DI PENSIONAMENTO ANTICIPATO: LE ISTRUZIONI INPS
Con il messaggio n.1660/2019 del 29/04/2019 l’INPS trasmette le istruzioni operative per la presentazione delle domande di riconoscimento dello svolgimento di lavori particolarmente faticosi e pesanti per i lavoratori che maturano i requisiti agevolati per l’accesso al trattamento pensionistico dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020. La domanda di riconoscimento poteva essere inoltrata entro 1° maggio 2019, in caso di presentazione tardiva l’Istituto, in caso di accertamento positivo dei requisiti, ha previsto un regime di differimento del trattamento pensionistico anticipato in base ai mesi di ritardo di presentazione della domanda. La domanda di riconoscimento del beneficio e la relativa documentazione sono da presentare telematicamente, fermo restando la possibilità di utilizzare il modulo “AP45” reperibile sul sito internet dell’Istituto www.inps.it nella sezione “Modulistica”. Nel messaggio sono poi definite le operazioni successive all’accoglimento della domanda e la gestione della domanda di pensionamento che deve precedere quella di accesso anticipato.
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