Search
× Search

Notizie dalla Liguria

CCNL. Cittadini: “Bene l'apertura Ministro, sia così tempestivo anche per chi opera nelle strutture private”

Dichiarazioni pubblicate su Quotidiano Sanità lo scorso 23 novembre 2018

"L’apertura del Ministro Giulia Grillo alle richieste dei sindacati dei medici che operano nella componente di diritto pubblico del SSN, è un’ottima notizia. Chiediamo che possa essere attivato, con la stessa tempestività, un confronto anche con la componente del SSN di diritto privato, nella quale lavorano 12mila medici, 26mila infermieri e tecnici e oltre 32mila operatori socio-sanitari, che ogni giorno consentono di dare una risposta alla domanda di salute degli italiani, contribuendo, in modo determinante, all’offerta sanitaria del Paese”, lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal Ministro della Salute.

Gdpr. Valutazione di impatto per i trattamenti transfrontalieri

Il Garante individua le operazioni a rischio

D’ora in poi, pubbliche amministrazioni e aziende italiane che effettuano trattamenti di dati volti ad offrire beni e servizi anche a persone residenti in altri Paesi dell’Unione europea avranno uno strumento in più per applicare correttamente il nuovo Regolamento sulla protezione dei dati. Il Garante per la privacy ha predisposto, come stabilito per le Autorità di controllo nazionali dal Gdpr, un elenco delle tipologie di trattamento che i soggetti pubblici e privati dovranno sottoporre a valutazione di impatto. L’elenco recepisce le osservazioni del Comitato europeo per la protezione dei dati al quale era stato sottoposto dal Garante per il prescritto parere.
RSS
First678911131415Last

Notizie Aiop Nazionale

L'HTA per la salute. Prospettive in Italia e in Europa
5884

L'HTA per la salute. Prospettive in Italia e in Europa

Roma, 11-12-13 ottobre 2018

L'universalismo del sistema sanitario rappresenta un grande risultato per l'Europa del secondo dopoguerra, caratterizzato dall'idea che tutti gli esseri umani, indipendentemente dalla propria condizione economica, possano beneficiare di assistenza medica. A 40 anni dalla istituzione del SSN italiano e, in un'epoca dove le risorse pubbliche destinate alla salute sono continuamente messe in discussione, spesso razionate o eliminate a favore di diversi sistemi di copertura assicurativa o mutualistica, il ricorso all'approccio multidimensionale e multidisciplinare dell'HTA, appare ormai sempre più imprescindibile. La recente proposta legislativa della Commissione europea sul rafforzamento della cooperazione nella valutazione delle tecnologie sanitarie da un lato e l'istituzione della Cabina di Regia ministeriale per l'HTA in Italia dall'altro, rappresentano un grande passo in avanti congiunto nell'ottica di garantire l'introduzione nei sistemi sanitari nazionali di nuove tecnologie che rispondano alle priorità di salute e ai reali bisogni dei cittadini mediante l'utilizzo di metodologie e procedure condivise validate scientificamente. Al fine di raggiungere tale obiettivo, è fondamentale il coinvolgimento delle aziende della filiera della salute, valorizzarne la ricerca industriale e gli investimenti sull'innovazione tecnologica, nonché la sensibilizzazione delle associazioni dei pazienti e dei rappresentanti dei cittadini nelle scelte di politica sanitaria. È necessario, in conclusione, un vero e proprio cambiamento nella cultura della valutazione ed iniziare a pensare ad una nuova era dell'HTA: migliorare il dialogo e il confronto tra gli stakeholder, garantire la condivisione delle expertise, prevedere il coinvolgimento concreto del cittadino-paziente e delle relative associazioni per garantire un contributo basato sull'esperienza tangibile ed arrivare a scelte sempre più consapevoli ed informate. L'XI Congresso Nazionale SIHTA rappresenta un momento di confronto e dibattito soprattutto su queste tematiche con l'ambizioso obiettivo di comprendere le sfide e le prospettive della sanità di domani, a partire dalla sostenibilità del nostro SSN e dall'universalità dell'accesso alle cure. Al Congresso, per conto di Aiop, interverrà il Presidente nazionale, Barbara Cittadini.
Per qualsiasi ulteriore informazione rivolgersi a segreteria@sihta.it o consultare il sito www.sihta.it.

A seguito della concessione del patrocinio all’XI Congresso Nazionale SIHTA, è stata riservata una quota ridotta di partecipazione per gli associati alle società/enti patrocinanti. Per godere del trattamento riservato è necessario compilare la scheda di iscrizione riportata in allegato.


Previous Article Insediata la nuova Commissione
Next Article La filiera Life Science vale 46 mld di euro in Lombardia

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top