Search
× Search

Notizie dalla Liguria

CCNL. Cittadini: “Bene l'apertura Ministro, sia così tempestivo anche per chi opera nelle strutture private”

Dichiarazioni pubblicate su Quotidiano Sanità lo scorso 23 novembre 2018

"L’apertura del Ministro Giulia Grillo alle richieste dei sindacati dei medici che operano nella componente di diritto pubblico del SSN, è un’ottima notizia. Chiediamo che possa essere attivato, con la stessa tempestività, un confronto anche con la componente del SSN di diritto privato, nella quale lavorano 12mila medici, 26mila infermieri e tecnici e oltre 32mila operatori socio-sanitari, che ogni giorno consentono di dare una risposta alla domanda di salute degli italiani, contribuendo, in modo determinante, all’offerta sanitaria del Paese”, lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal Ministro della Salute.

Gdpr. Valutazione di impatto per i trattamenti transfrontalieri

Il Garante individua le operazioni a rischio

D’ora in poi, pubbliche amministrazioni e aziende italiane che effettuano trattamenti di dati volti ad offrire beni e servizi anche a persone residenti in altri Paesi dell’Unione europea avranno uno strumento in più per applicare correttamente il nuovo Regolamento sulla protezione dei dati. Il Garante per la privacy ha predisposto, come stabilito per le Autorità di controllo nazionali dal Gdpr, un elenco delle tipologie di trattamento che i soggetti pubblici e privati dovranno sottoporre a valutazione di impatto. L’elenco recepisce le osservazioni del Comitato europeo per la protezione dei dati al quale era stato sottoposto dal Garante per il prescritto parere.
RSS
First678911131415Last

Notizie Aiop Nazionale

La crescita globale dell’ospedalità privata
10505

La crescita globale dell’ospedalità privata

Conferenza internazionale organizzata dall'Healthcare business international - Londra 10-11 aprile 2018

Alberta Sciachì, Responsabile Ufficio Rapporti Internazionali

In occasione dell’ultima Assemblea generale dell’Uehp, l’amministratore delegato dell’Healthcare business international (HBI), Max Hotopf, ha presentato le iniziative della propria organizzazione, che si occupa di servizi sanitari privati in Europa e nel mondo. L’HBI conduce analisi indipendenti e basate su dati oggettivi, volte a comprendere i trend in evoluzione ed il modo in cui essi influenzano le opportunità d’investimento e di gestione nel settore privato. In seguito a tale incontro, l’Uehp ha sottoscritto un accordo di collaborazione come supporting partner in occasione della conferenza internazionale organizzata appunto dall’Healthcare business international, che si svolgerà a Londra il 10 e 11 aprile prossimo. L’interesse dell’evento consiste nel fatto che mette in contatto gli operatori e gli investitori attraverso workshop destinati ad analizzare i diversi aspetti del management ospedaliero.
“Come esperti del settore – ha dichiarato Max Hotopf - sapete che i servizi sanitari stanno rapidamente assumendo una dimensione globale. Bilioni di euro sono stati investiti al di là dei confini nazionali da operatori ed investitori di altri Paesi europei ed i maggiori gruppi ospedalieri in Europa sono ormai realtà multinazionali… È per tale ragione che gruppi come Schoen, Ramsay, Elsan, San Donato, Humanitas, Luz Saud, Medicover e molti altri partecipano regolarmente alle conferenze internazionali organizzate da HBI”. Tali eventi annuali, cui partecipano circa 600 delegati, costituiscono, infatti, un’occasione unica per acquisire una chiara visione del panorama della sanità nel mondo ed essere informati su quanto sta succedendo in Europa attraverso la voce di amministratori delegati e manager, che condividono modelli e strategie in campi quali l’innovazione, la qualità, la sanità digitale e la formazione.
Secondo i responsabili di HBI nessuna industria ha prospettive più interessanti di quella degli ospedali privati, soprattutto nei mercati emergenti, perché i governi stanno estendendo l’assicurazione obbligatoria ed affidando sempre più al settore privato il compito di erogare servizi efficienti ai cittadini in ambiti come le acuzie, le home care, i laboratori, la dialisi ecc. L’invecchiamento della popolazione, inoltre, comporterà inevitabilmente la crescita della domanda in un settore che sta divenendo rapidamente internazionale.
Una simile evoluzione esige però una chiara conoscenza della realtà del mercato sanitario da parte degli operatori e degli investitori, per sviluppare il settore ospedaliero privato. Perseguire un simile obiettivo ambizioso richiede, infatti, l’analisi degli aspetti più strategici: big data, sanità digitale, qualità, reclutamento del personale. Quest’anno il focus sarà sui modelli di remunerazione e sul rapporto tra ente pagatore ed erogatore, spesso distante e problematico, nella prospettiva di una remunerazione basata su fattori oggettivi come qualità, efficienza ed efficacia. Ciò che la conferenza si propone di offrire ai partecipanti è una comprensione ampia delle tematiche inerenti all’ospedalità privata a livello internazionale, delle opportunità d’investimento, dello sviluppo della competitività.
Quali, in conclusione, i motivi che rendono interessante un’eventuale presenza all’evento? HBI individua i principali: comprendere i trend del settore e la loro influenza sulla propria struttura; individuare nuove opportunità e nuovi ambiti di espansione; scambiare opinioni con i propri partner su problemi specifici oggetto di workshop a tema; analizzare il panorama dell’industria a livello nazionale, regionale e globale; considerare come il proprio business possa entrare in contatto con potenziali investitori e partner; acquisire pareri su come finanziare al meglio i propri progetti.

Gli associati all’Uehp usufruiscono di uno sconto del 15% sulla quota di partecipazione attraverso un codice speciale da richiedere ad Ilaria Giannico, Segretario generale Uehp  

Tel. +32 2 2861237
Fax +32 2 2302720
Email : secretarygeneral@uehp.org

Previous Article Dalla privacy alla cybersecurity, le strutture cercano nuove figure
Next Article Siglato l'accordo interconfederale di indirizzo sulla contrattazione collettiva
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top