Search
× Search

Notizie dalla Liguria

CCNL. Cittadini: “Bene l'apertura Ministro, sia così tempestivo anche per chi opera nelle strutture private”

Dichiarazioni pubblicate su Quotidiano Sanità lo scorso 23 novembre 2018

"L’apertura del Ministro Giulia Grillo alle richieste dei sindacati dei medici che operano nella componente di diritto pubblico del SSN, è un’ottima notizia. Chiediamo che possa essere attivato, con la stessa tempestività, un confronto anche con la componente del SSN di diritto privato, nella quale lavorano 12mila medici, 26mila infermieri e tecnici e oltre 32mila operatori socio-sanitari, che ogni giorno consentono di dare una risposta alla domanda di salute degli italiani, contribuendo, in modo determinante, all’offerta sanitaria del Paese”, lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal Ministro della Salute.

Gdpr. Valutazione di impatto per i trattamenti transfrontalieri

Il Garante individua le operazioni a rischio

D’ora in poi, pubbliche amministrazioni e aziende italiane che effettuano trattamenti di dati volti ad offrire beni e servizi anche a persone residenti in altri Paesi dell’Unione europea avranno uno strumento in più per applicare correttamente il nuovo Regolamento sulla protezione dei dati. Il Garante per la privacy ha predisposto, come stabilito per le Autorità di controllo nazionali dal Gdpr, un elenco delle tipologie di trattamento che i soggetti pubblici e privati dovranno sottoporre a valutazione di impatto. L’elenco recepisce le osservazioni del Comitato europeo per la protezione dei dati al quale era stato sottoposto dal Garante per il prescritto parere.
RSS
First678911131415Last

Notizie Aiop Nazionale

Webinar - La nuova normativa in materia di whistleblowing (d.lgs. 24/2023)
2475

Webinar - La nuova normativa in materia di whistleblowing (d.lgs. 24/2023)

Giovedì 30 novembre u.s., alle ore 11:00, si è tenuta la seconda Scuola di formazione Aiop 2023 sulla nuova normativa in materia di whistleblowing, introdotta dal d.l.gs. 10 marzo 2023, n. 24, con gli interventi degli avvocati Eleonora Lenzi e Maria Livia Rizzo dello studio legale Stefanelli&Stefanelli.

Giovedì 30 novembre u.s., alle ore 11:00, si è tenuta la seconda Scuola di formazione Aiop 2023 sulla nuova normativa in materia di whistleblowing, introdotta dal d.l.gs. 10 marzo 2023, n. 24, con la collaborazione degli Avvocati Eleonora Lenzi e Maria Livia Rizzo dello studio legale Stefanelli&Stefanelli, in continuità con il webinar del 18 luglio scorso. Obiettivo dell'incontro è stato quello di fornire indicazioni pratiche sull'applicazione della nuova disciplina per gli enti privati e di approfondire alcune tematiche, quali: gli adempimenti privacy, il Regolamento per la gestione delle segnalazioni esterne e l'esercizio del potere sanzionatorio da parte dell'ANAC, le Linee Guida ANAC in materia di protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e delle disposizioni normative nazionali e la Guida Operativa predisposta sul tema da Confindustria.

PROGRAMMA
1. Introduzione alla normativa sul whistleblowing
2. La direttiva ANAC
3. Gli adempimenti privacy obbligatori
4. Whistleblowing e 231

 

QUI per vedere il video completo

 

Previous Article Webinar - Fascicolo sanitario elettronico 2.0: le novità del decreto 7 settembre 2023
Next Article Decreto MinSal riparto Piano oncologico nazionale 2023-2027
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top