Search
× Search

Notizie dalla Liguria

CCNL. Cittadini: “Bene l'apertura Ministro, sia così tempestivo anche per chi opera nelle strutture private”

Dichiarazioni pubblicate su Quotidiano Sanità lo scorso 23 novembre 2018

"L’apertura del Ministro Giulia Grillo alle richieste dei sindacati dei medici che operano nella componente di diritto pubblico del SSN, è un’ottima notizia. Chiediamo che possa essere attivato, con la stessa tempestività, un confronto anche con la componente del SSN di diritto privato, nella quale lavorano 12mila medici, 26mila infermieri e tecnici e oltre 32mila operatori socio-sanitari, che ogni giorno consentono di dare una risposta alla domanda di salute degli italiani, contribuendo, in modo determinante, all’offerta sanitaria del Paese”, lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal Ministro della Salute.

Gdpr. Valutazione di impatto per i trattamenti transfrontalieri

Il Garante individua le operazioni a rischio

D’ora in poi, pubbliche amministrazioni e aziende italiane che effettuano trattamenti di dati volti ad offrire beni e servizi anche a persone residenti in altri Paesi dell’Unione europea avranno uno strumento in più per applicare correttamente il nuovo Regolamento sulla protezione dei dati. Il Garante per la privacy ha predisposto, come stabilito per le Autorità di controllo nazionali dal Gdpr, un elenco delle tipologie di trattamento che i soggetti pubblici e privati dovranno sottoporre a valutazione di impatto. L’elenco recepisce le osservazioni del Comitato europeo per la protezione dei dati al quale era stato sottoposto dal Garante per il prescritto parere.
RSS
First678911131415Last

Notizie Aiop Nazionale

Medici. Presentata alla Camera interpellanza in materia di contribuzione alle casse previdenziali dell'Enpam
2790

Medici. Presentata alla Camera interpellanza in materia di contribuzione alle casse previdenziali dell'Enpam

Lunedì 20 novembre, presso l'Aula della Camera dei Deputati, è stata presentata l'interpellanza n. 2-00273, a prima firma Quartini (M5S), in materia di contribuzione alle casse prevdenziali dell'Enpam da parte dei medici chirurghi e odontoiatri. 

E' stata presentata l'interpellanza n. 2-00273, a prima firma Quartini (M5S), indirizzata al Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, al Ministro dell'Economia e delle finanze e al Ministro della Salute, in materia di contribuzione alle casse prevdenziali dell'Enpam da parte dei medici chirurghi e odontoiatri. 

 

Premesso che:

l'Enpam, in attuazione dei suoi scopi istituzionali, garantisce la previdenza e l'assistenza obbligatoria in favore dei medici chirurghi e degli odontoiatri con delibera del consiglio di amministrazione n. 64 del 7 luglio 2022 ha introdotto, a decorrere dall'anno di fatturato 2023, uno specifico contributo del 4 per cento a carico degli iscritti; il regolamento del fondo della medicina convenzionata ed accreditata dell'Enpam prevede che a favore degli iscritti alla gestione degli specialisti esterni sia dovuto un contributo previdenziale determinato nella misura pari al 2% del fatturato annuo attinente a prestazioni specialistiche rese nei confronti del SSN e delle sue strutture operative, senza diritto di rivalsa sul Servizio Sanitario stesso»; il contributo a carico di tali iscritti sarà trattenuto dalle strutture accreditate e dovrà essere versato all'Enpam entro il consueto termine del 31 marzo, all'atto della presentazione della dichiarazione annuale del fatturato; inoltre è stato precisato che il contributo del 4% dei professionisti costituisce onere deducibile e tali professionisti potranno chiedere alla fondazione di essere ammessi al versamento dei contributi obbligatori relativi alla gestione quota B in misura ridotta. 

L'interrogante chiede di sapere se i Ministri interrogati, alla luce dei poteri di vigilanza sull'Enpam, siano a conoscenza dei fatti descritti in premessa, se ritenga congrua la nuova contribuzione del 4% e quali informazioni intendano fornire per chiarire i dubbi emersi a riguardo, soprattutto in ordine alla decorrenza e al fatturato.

 

 

Previous Article La tua azienda sanitaria è conforme alla normativa sul whistleblowing?
Next Article Differimento audizione disciplinare solo se sussistono esigenze difensive del lavoratore non altrimenti tutelabili

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top