Search
× Search

Notizie dalla Liguria

CCNL. Cittadini: “Bene l'apertura Ministro, sia così tempestivo anche per chi opera nelle strutture private”

Dichiarazioni pubblicate su Quotidiano Sanità lo scorso 23 novembre 2018

"L’apertura del Ministro Giulia Grillo alle richieste dei sindacati dei medici che operano nella componente di diritto pubblico del SSN, è un’ottima notizia. Chiediamo che possa essere attivato, con la stessa tempestività, un confronto anche con la componente del SSN di diritto privato, nella quale lavorano 12mila medici, 26mila infermieri e tecnici e oltre 32mila operatori socio-sanitari, che ogni giorno consentono di dare una risposta alla domanda di salute degli italiani, contribuendo, in modo determinante, all’offerta sanitaria del Paese”, lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal Ministro della Salute.

Gdpr. Valutazione di impatto per i trattamenti transfrontalieri

Il Garante individua le operazioni a rischio

D’ora in poi, pubbliche amministrazioni e aziende italiane che effettuano trattamenti di dati volti ad offrire beni e servizi anche a persone residenti in altri Paesi dell’Unione europea avranno uno strumento in più per applicare correttamente il nuovo Regolamento sulla protezione dei dati. Il Garante per la privacy ha predisposto, come stabilito per le Autorità di controllo nazionali dal Gdpr, un elenco delle tipologie di trattamento che i soggetti pubblici e privati dovranno sottoporre a valutazione di impatto. L’elenco recepisce le osservazioni del Comitato europeo per la protezione dei dati al quale era stato sottoposto dal Garante per il prescritto parere.
RSS
First678911131415Last

Notizie Aiop Nazionale

Proposta di legge in materia di responsabilità nell'esercizio delle professioni sanitarie
1800

Proposta di legge in materia di responsabilità nell'esercizio delle professioni sanitarie

Venerdì 12 aprile u.s., presso l'Aula della Camera, è stata assegnata in sede referente alla Commissione Giustizia la Proposta di legge in materia di Modifica dell'articolo 590-sexies del codice penale e altre disposizioni in materia di responsabilità nell'esercizio delle professioni sanitarie.

Venerdì 12 aprile u.s., presso l'Aula della Camera, è stata assegnata in sede referente alla Commissione Giustizia la Proposta di legge in materia di Modifica dell'articolo 590-sexies del codice penale e altre disposizioni in materia di responsabilità nell'esercizio delle professioni sanitarie (Faraone - IV-C-RE; A.S. 1594).

Dovranno esprimere il proprio parere le Commissioni Affari Costituzionali, Bilancio e Affari Sociali.

In particolare, la presente proposta di legge sostituisce integralmente l'articolo 590-sexies del codice penale prevedendo che per l'omicidio colposo e le lesioni colpose gravi commessi nell'esercizio della professione sanitaria la punibilità è sempre esclusa fatto salvo il caso in cui il fatto è commesso nell'esercizio abusivo della professione. Prevede altresì che contestualmente all'atto di archiviazione, il fascicolo è in ogni caso trasmesso all'ordine professionale a cui appartiene il soggetto sottoposto all'indagine, ai fini della verifica del rispetto del codice deontologico e per l'eventuale adozione dei provvedimenti conseguenti. Restano salve le azioni e le procedure relative all'accertamento delle responsabilità civile e amministrativa.

 
Previous Article Camera. Approvata risoluzione in materia di sicurezza delle cure e dei pazienti e di contrasto alla medicina difensiva
Next Article Via libera del Consiglio dei ministri al Documento di economia e finanza 2024
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top