Search
× Search

Notizie dalla Liguria

CCNL. Cittadini: “Bene l'apertura Ministro, sia così tempestivo anche per chi opera nelle strutture private”

Dichiarazioni pubblicate su Quotidiano Sanità lo scorso 23 novembre 2018

"L’apertura del Ministro Giulia Grillo alle richieste dei sindacati dei medici che operano nella componente di diritto pubblico del SSN, è un’ottima notizia. Chiediamo che possa essere attivato, con la stessa tempestività, un confronto anche con la componente del SSN di diritto privato, nella quale lavorano 12mila medici, 26mila infermieri e tecnici e oltre 32mila operatori socio-sanitari, che ogni giorno consentono di dare una risposta alla domanda di salute degli italiani, contribuendo, in modo determinante, all’offerta sanitaria del Paese”, lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal Ministro della Salute.

Gdpr. Valutazione di impatto per i trattamenti transfrontalieri

Il Garante individua le operazioni a rischio

D’ora in poi, pubbliche amministrazioni e aziende italiane che effettuano trattamenti di dati volti ad offrire beni e servizi anche a persone residenti in altri Paesi dell’Unione europea avranno uno strumento in più per applicare correttamente il nuovo Regolamento sulla protezione dei dati. Il Garante per la privacy ha predisposto, come stabilito per le Autorità di controllo nazionali dal Gdpr, un elenco delle tipologie di trattamento che i soggetti pubblici e privati dovranno sottoporre a valutazione di impatto. L’elenco recepisce le osservazioni del Comitato europeo per la protezione dei dati al quale era stato sottoposto dal Garante per il prescritto parere.
RSS
First678911131415Last

Notizie Aiop Nazionale

Senato, avviato l'esame del DL Milleproroghe
159

Senato, avviato l'esame del DL Milleproroghe

Mercoledì 8 gennaio u.s. presso la Commissione Affari Costituzionali del Senato è iniziato l'esame in sede referente del DL Milleproroghe, approvato dal Consiglio dei Ministri il 9 dicembre e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 27 dicembre.

Mercoledì 8 gennaio u.s. presso la Commissione Affari Costituzionali del Senato è iniziato l'esame in sede referente del DL Milleproroghe ("Conversione in legge del decreto-legge 27 dicembre 2024, n. 202, recante disposizioni urgenti in materia di termini normativi" - A.S. 1337), approvato dal Consiglio dei Ministri il 9 dicembre e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 27 dicembre.

In particolare, il Relatore Della Porta ha illustrato il provvedimento il quale si compone di 22 articoli. Nello specifico si ricordano le misure dell'art. 4: 

  • il comma 1 estende al 31 dicembre 2025 la scadenza per il completamento delle attività degli organi liquidatori della Croce Rossa Italiana (Esacri). 
  • Il comma 2 proroga fino alla stessa data la possibilità per i professionisti sanitari ucraini, residenti in Ucraina prima del 24 febbraio 2022, di esercitare temporaneamente in Italia, derogando alle normative vigenti.
  • Il comma 3 consente per il 2025 l'uso di strumenti straordinari, già previsti durante l'emergenza Covid, per affrontare le carenze di personale sanitario e socio-sanitario, come l'assunzione di medici specializzandi e il conferimento di incarichi a tempo determinato. 
  • Il comma 4 autorizza l'incarico di lavoro autonomo a laureati in medicina e chirurgia privi di specializzazione fino al 2025.
  • Il comma 5 estende fino al 31 dicembre 2025 la possibilità per il personale medico con esperienza di partecipare ai concorsi per la dirigenza medica del SSN, anche senza specializzazione. 
  • Il comma 6 rinvia il termine per l'applicazione delle procedure relative al superamento del limite di spesa per l'acquisto diretto di farmaci ospedalieri. 
  • Il comma 7 proroga al 31 dicembre 2025 la validità delle iscrizioni nell'elenco nazionale per la nomina di direttore generale delle ASL e delle aziende ospedaliere, e sospende fino alla stessa data l'efficacia delle disposizioni sul prelievo di sangue da parte dei laureati in medicina. Inoltre, proroga fino al 31 dicembre 2025 l'adeguamento delle regioni e province autonome alle normative sul accreditamento degli erogatori di servizi sanitari. Infine, estende di un anno la disciplina che limita la punibilità per i reati di omicidio colposo e lesioni personali colpose commessi in situazioni di grave carenza di personale sanitario.

Nel corso della seduta la Commissione ha:

  • stabilito di svolgere un ciclo di audizioni e di fissare il termine per l'indicazione dei soggetti da audire nella giornata di lunedì 13 gennaio, alle ore 12.00;
  • stabilito di avviare lo svolgimento delle audizioni a partire da giovedì 16 gennaio, ferma restando la possibilità di valutare un'anticipazione a martedì 14 o mercoledì 15 gennaio;
  • fissato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno nella giornata di martedì 21 gennaio, alle ore 18.00.

QUI per il resoconto. 

Previous Article Pubblicati Decreti MinSal recanti potenziamento assistenza territoriale e tariffe per l'assistenza ambulatoriale e protesica
Next Article Question time, Camera. Le risposte del ministro Ciriani
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top