Search
× Search

Notizie dalla Liguria

CCNL. Cittadini: “Bene l'apertura Ministro, sia così tempestivo anche per chi opera nelle strutture private”

Dichiarazioni pubblicate su Quotidiano Sanità lo scorso 23 novembre 2018

"L’apertura del Ministro Giulia Grillo alle richieste dei sindacati dei medici che operano nella componente di diritto pubblico del SSN, è un’ottima notizia. Chiediamo che possa essere attivato, con la stessa tempestività, un confronto anche con la componente del SSN di diritto privato, nella quale lavorano 12mila medici, 26mila infermieri e tecnici e oltre 32mila operatori socio-sanitari, che ogni giorno consentono di dare una risposta alla domanda di salute degli italiani, contribuendo, in modo determinante, all’offerta sanitaria del Paese”, lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal Ministro della Salute.

Gdpr. Valutazione di impatto per i trattamenti transfrontalieri

Il Garante individua le operazioni a rischio

D’ora in poi, pubbliche amministrazioni e aziende italiane che effettuano trattamenti di dati volti ad offrire beni e servizi anche a persone residenti in altri Paesi dell’Unione europea avranno uno strumento in più per applicare correttamente il nuovo Regolamento sulla protezione dei dati. Il Garante per la privacy ha predisposto, come stabilito per le Autorità di controllo nazionali dal Gdpr, un elenco delle tipologie di trattamento che i soggetti pubblici e privati dovranno sottoporre a valutazione di impatto. L’elenco recepisce le osservazioni del Comitato europeo per la protezione dei dati al quale era stato sottoposto dal Garante per il prescritto parere.
RSS
First678911131415Last

Notizie Aiop Nazionale

Nuovi codici conguaglio per esoneri contributivi e imponibilità fiscale delle borse di studio per i figli dei lavoratori
277

Nuovi codici conguaglio per esoneri contributivi e imponibilità fiscale delle borse di studio per i figli dei lavoratori

Commentiamo il messaggio INPS su nuovi codici Uniemens utili al conguaglio delle somme per i beneficiari di ADI e SFL e l’interpello dell’Agenzia delle Entrate sulla non imponibilità fiscale di borse di studio per i figli di lavoratori.

David Trotti, consulente Sede Nazionale

Il messaggio n.4110/2024 fornisce le novità operative in merito alla ricostruzione codici conguaglio per il flusso Uniemens. Nello specifico si fa riferimento agli adempimenti previdenziali connessi all’esonero contributivo per le assunzioni di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione (ADI) e del Supporto per la formazione e il lavoro (SFL). Nel messaggio sono forniti nuovi codici a parziale modifica dei precedenti già forniti dall’istituto nel messaggio n.3888/2024 per “Conguaglio Esonero per assunzioni/trasformazioni beneficiari SFL, articolo 12, comma 10 DL 48/2023” e “Conguaglio arretrati Esonero per assunzioni/trasformazioni beneficiari SFL, articolo 12, comma 10 DL 48/2023”.

 

Con la risposta n.231/2024 l’Agenzia delle Entrate si pronuncia sulle borse di studio concesse ai figli dei dipendenti e la possibilità che essi non concorrano alla formazione del reddito di lavoro dipendente ai sensi i della lettera f­bis) del comma 2 dell'articolo 51 del Tuir e la loro esposizione nelle CU. L’Agenzia oltre a riepilogare l’impianto normativo chiarisce che è prevista la possibilità che il datore di lavoro eroghi i servizi di educazione ed istruzione direttamente o tramite terzi, nonché attraverso la corresponsione ai dipendenti di somme di denaro da destinare alle finalità indicate anche a titolo di rimborso di spese già sostenute, sempreché acquisisca e conservi la documentazione comprovante l'utilizzo. In conclusione viene chiarito che tale fattispecie rientra nella normativa che preveda la non imponibilità delle somme e vista che tali somme sono finalizzate a premiare il raggiungimento di livelli di eccellenza da parte degli studenti in ambito scolastico e universitario, non si ritiene necessario che i dipendenti producano una documentazione atta a dimostrare l'utilizzo di dette somme e che tali somme dovranno essere esposte, nella CU 2024, nel punto 465, indicando nel precedente punto 464, il codice 23.

Previous Article Garofalo (Aiop Giovani): "Sanità digitale è il futuro, ma necessario trovare equilibrio tra innovazione e tutela dei diritti fondamentali"
Next Article Assenze ingiustificate e dimissioni
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top