Search
× Search

Notizie dalla Liguria

CCNL. Cittadini: “Bene l'apertura Ministro, sia così tempestivo anche per chi opera nelle strutture private”

Dichiarazioni pubblicate su Quotidiano Sanità lo scorso 23 novembre 2018

"L’apertura del Ministro Giulia Grillo alle richieste dei sindacati dei medici che operano nella componente di diritto pubblico del SSN, è un’ottima notizia. Chiediamo che possa essere attivato, con la stessa tempestività, un confronto anche con la componente del SSN di diritto privato, nella quale lavorano 12mila medici, 26mila infermieri e tecnici e oltre 32mila operatori socio-sanitari, che ogni giorno consentono di dare una risposta alla domanda di salute degli italiani, contribuendo, in modo determinante, all’offerta sanitaria del Paese”, lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal Ministro della Salute.

Gdpr. Valutazione di impatto per i trattamenti transfrontalieri

Il Garante individua le operazioni a rischio

D’ora in poi, pubbliche amministrazioni e aziende italiane che effettuano trattamenti di dati volti ad offrire beni e servizi anche a persone residenti in altri Paesi dell’Unione europea avranno uno strumento in più per applicare correttamente il nuovo Regolamento sulla protezione dei dati. Il Garante per la privacy ha predisposto, come stabilito per le Autorità di controllo nazionali dal Gdpr, un elenco delle tipologie di trattamento che i soggetti pubblici e privati dovranno sottoporre a valutazione di impatto. L’elenco recepisce le osservazioni del Comitato europeo per la protezione dei dati al quale era stato sottoposto dal Garante per il prescritto parere.
RSS
First678911131415Last

Notizie Aiop Nazionale

La qualità del pubblico e del privato nella sanità italiana
1663

La qualità del pubblico e del privato nella sanità italiana

La preview dei dati Aiop in occasione del Uehp Council meeting

Alice Basiglini,  Ufficio studi e relazioni internazionali

Qual è il contributo dell’ospedalità privata al Servizio sanitario nazionale (SSN)? Qual è la qualità dei trattamenti e degli interventi delle strutture di diritto privato, nel confronto con le strutture di diritto pubblico?

In occasione dell’incontro Uehp di tutte le delegazioni europee delle Associazioni degli ospedali privati dei Paesi membri, AIOP ha presentato un’anticipazione dello studio condotto sugli esiti clinici delle strutture del SSN che ha riscosso grande interesse dei presenti.

Lo studio - condotto in collaborazione con AGENAS e che verrà a breve presentato e pubblicato nella sua versione completa e ufficiale – prende in considerazione gli standard qualitativi e quantitativi dell’assistenza ospedaliera, definiti nel DM 70 e sulla base del Programma Nazionale Esiti (PNE).

Per ciascuna componente – pubblica e privata – l’analisi valuta le strutture conformi e non conformi ai requisiti di efficacia, appropriatezza e sicurezza, consentendo non solo di identificare le differenze di performance in funzione della natura giuridica, ma anche e soprattutto la variabilità che si registra tra le stesse strutture di diritto pubblico e tra le stesse strutture di diritto privato del SSN.

Innanzitutto, emerge come significativo l’apporto dato dall’ospedalità privata in termini di prestazioni erogate, pensiamo per esempio agli interventi di chirurgia oncologica che, a seconda della neoplasia, vanno dal 23% al 29% dell’offerta totale.

In secondo luogo, si rileva la preoccupante eterogeneità interregionale e intraregionale negli esiti delle prestazioni ospedaliere: pensiamo per esempio alla necessità di re-intervenire chirurgicamente dopo un primo intervento conservativo per tumore maligno della mammella che, nel Lazio, va dallo 0,6% al 16,6% tra le strutture pubbliche e da 0,9% al 14,7% e, in Piemonte, va dallo 0% al 17,4% nel pubblico e dallo 4% al 8,9% nel privato accreditato.

Ancora una volta, i dati confermano la necessità di spostare il focus del dibattito pubblico e delle agende politiche dal discriminante della natura giuridica a quello della qualità e degli esiti dei servizi erogati ai pazienti. Un’istanza, questa, da sempre promossa dalla nostra Associazione.

Previous Article Approvato il Documento programmatico di Bilancio 2023
Next Article NOVAFUND: Sanità 4.0 ultimi mesi per sfruttare il credito d’imposta al 40%
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top