Search
× Search

Notizie dalla Liguria

CCNL. Cittadini: “Bene l'apertura Ministro, sia così tempestivo anche per chi opera nelle strutture private”

Dichiarazioni pubblicate su Quotidiano Sanità lo scorso 23 novembre 2018

"L’apertura del Ministro Giulia Grillo alle richieste dei sindacati dei medici che operano nella componente di diritto pubblico del SSN, è un’ottima notizia. Chiediamo che possa essere attivato, con la stessa tempestività, un confronto anche con la componente del SSN di diritto privato, nella quale lavorano 12mila medici, 26mila infermieri e tecnici e oltre 32mila operatori socio-sanitari, che ogni giorno consentono di dare una risposta alla domanda di salute degli italiani, contribuendo, in modo determinante, all’offerta sanitaria del Paese”, lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal Ministro della Salute.

Gdpr. Valutazione di impatto per i trattamenti transfrontalieri

Il Garante individua le operazioni a rischio

D’ora in poi, pubbliche amministrazioni e aziende italiane che effettuano trattamenti di dati volti ad offrire beni e servizi anche a persone residenti in altri Paesi dell’Unione europea avranno uno strumento in più per applicare correttamente il nuovo Regolamento sulla protezione dei dati. Il Garante per la privacy ha predisposto, come stabilito per le Autorità di controllo nazionali dal Gdpr, un elenco delle tipologie di trattamento che i soggetti pubblici e privati dovranno sottoporre a valutazione di impatto. L’elenco recepisce le osservazioni del Comitato europeo per la protezione dei dati al quale era stato sottoposto dal Garante per il prescritto parere.
RSS
First678911131415Last

Notizie Aiop Nazionale

Presentata la nuova Edizione del Programma Nazionale Esiti 2023
2626

Presentata la nuova Edizione del Programma Nazionale Esiti 2023

Giovedi 26 ottobre u.s., AGENAS ha presentato la nuova Edizione del Programma Nazionale Esiti 2023. All'evento ha partecipato anche AIOP, rappresentata dalla Presidente Barbara Cittadini.

L’Edizione 2023 del Programma Nazionale Esiti è stata dedicata a Giovanni Bissoni, Presidente di Agenas dal 2012 al 2014, “che ha sempre sostenuto il PNE come strumento di governo trasparente, sulla base del quale orientare e migliorare efficacia ed equità del sistema sanitario” ricordando il suo “impegno per promuovere una sanità efficace e sicura per tutti e non una sanità di eccellenza per pochi”.

Con queste parole si è aperta, giovedì 26 ottobre u.s. nella Sala folchi dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata, la presentazione del PNE 2023.

Il PNE, sviluppato da Agenas su mandato del Ministero della Salute, ha l’obiettivo di valutare l'efficacia nella pratica, l'appropriatezza, l'equità di accesso e la sicurezza delle cure garantite dal Servizio sanitario nazionale (SSN) nell'ambito dei livelli essenziali di assistenza (LEA), attraverso l’analisi della variabilità dei processi e degli esiti tra soggetti erogatori e tra gruppi di popolazione, ponendosi, sul piano del management dell’offerta sanitaria, come uno strumento importante per individuare le criticità.

L’Edizione 2023, i cui dati fanno riferimento all’attività assistenziale erogata nell’anno 2022 da circa 1.400 ospedali pubblici e privati, e a quella relativa al periodo 2015-2022 per la ricostruzione dei trend temporali, ha cercato di descrivere, in continuità con la precedente edizione, i cambiamenti avvenuti a seguito della pandemia e le dinamiche che stanno caratterizzando il ritorno alle attività ordinarie.

In particolare, i dati del rapporto evidenziano come il 2022 sia stato un anno caratterizzato da una significativa ripresa delle attività, che ha fatto registrare un aumento dei ricoveri rispetto al 2021 (+328 mila).

È inoltre proseguito il riavvicinamento dei volumi ai livelli prepandemici soprattutto per l’attività programmata e per quella diurna, sebbene persista una riduzione del 10% rispetto al 2019.

Complessivamente, nel triennio 2020-2022 la riduzione dell’attività ospedaliera stimata sui volumi del 2019 è stata pari a 3 milioni e 800 mila ricoveri.

Le evidenze scientifiche prodotte e i risultati del PNE” – ha dichiarato il Prof. Enrico Coscioni, Presidente AGENAS - “confermano come tale attività rappresenti uno strumento fondamentale di governo del Servizio Sanitario Nazionale, che permette di far emergere le criticità assistenziali e individuare puntuali strategie correttive, anche attraverso l’organizzazione di attività di audit clinico-organizzativo utili a migliorare la qualità delle cure. […] Infine, è importante sottolineare le numerose iniziative che il PNE sta portando avanti sul tema dell’audit clinico-organizzativo attraverso un approccio “orientato al servizio”, volto a mettere a disposizione delle singole strutture il supporto e le competenze per sviluppare azioni di miglioramento da implementare nei singoli contesti”.

L’evento ha visto la partecipazione di diversi ospiti istituzionali, che hanno evidenziato l’importanza del PNE come strumento fondamentale per una sanità data driven.

In particolare, i dati del PNE sono stati al centro del Panel, moderato dalla giornalista Ester Maragò, alla quale è intervenuta anche la Presidente Nazionale di AIOP, Barbara Cittadini, insieme agli altri relatori: Anselmo Campagna, Coordinatore tecnico della Commissione Salute, Conferenza delle Regioni e PA, Pierino Di Silverio, Segretario Nazionale di ANAAO-ASSOMED, Giovanni Migliore, Presidente FIASO, Tiziana Frittelli, Presidente Federsanità e Valeria Fava, Responsabile delle politiche della salute di Cittadinanzattiva.

In chiusura, l'intervento del Direttore Generale di AGENAS, Domenico Mantoan, che ha sottolineato non solo come il rigore metodologico garantisca dati sempre più attendibili, ma anche la flessibilità del PNE nel rispondere alle sollecitazioni esterne, come  il COVID-19 e il PNRR. "La metodicità e capillarità delle analisi prodotte dal PNE, grazie anche al coinvolgimento nei gruppi di lavoro tematici di tutti i portatori di interesse, può essere la base a partire dalla quale concretizzare la sinergia tra i vari livelli di governo del sistema" ha dichiarato Mantoan, che ha poi concluso "Tale sinergia è necessaria per rispondere alle sfide del prossimo futuro, in primis la riprogrammazione dell’offerta sanitaria e la riorganizzazione del sistema previste nell’ambito delle azioni del PNRR, e orientare verso il miglioramento della qualità complessiva delle cure, con il fine ultimo della tutela della salute della popolazione”.

Previous Article Consiglio dei Ministri n.54. Approvato Ddl Bilancio 2024
Next Article Barbara Cittadini: “Possiamo parlare di qualità solo se questa è accessibile a tutti, in ogni territorio. Il PNE indispensabile per orientare e migliorare efficacia ed equità del sistema sanitario”

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top