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Notizie dalla Liguria

CCNL. Cittadini: “Bene l'apertura Ministro, sia così tempestivo anche per chi opera nelle strutture private”

Dichiarazioni pubblicate su Quotidiano Sanità lo scorso 23 novembre 2018

"L’apertura del Ministro Giulia Grillo alle richieste dei sindacati dei medici che operano nella componente di diritto pubblico del SSN, è un’ottima notizia. Chiediamo che possa essere attivato, con la stessa tempestività, un confronto anche con la componente del SSN di diritto privato, nella quale lavorano 12mila medici, 26mila infermieri e tecnici e oltre 32mila operatori socio-sanitari, che ogni giorno consentono di dare una risposta alla domanda di salute degli italiani, contribuendo, in modo determinante, all’offerta sanitaria del Paese”, lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal Ministro della Salute.

Gdpr. Valutazione di impatto per i trattamenti transfrontalieri

Il Garante individua le operazioni a rischio

D’ora in poi, pubbliche amministrazioni e aziende italiane che effettuano trattamenti di dati volti ad offrire beni e servizi anche a persone residenti in altri Paesi dell’Unione europea avranno uno strumento in più per applicare correttamente il nuovo Regolamento sulla protezione dei dati. Il Garante per la privacy ha predisposto, come stabilito per le Autorità di controllo nazionali dal Gdpr, un elenco delle tipologie di trattamento che i soggetti pubblici e privati dovranno sottoporre a valutazione di impatto. L’elenco recepisce le osservazioni del Comitato europeo per la protezione dei dati al quale era stato sottoposto dal Garante per il prescritto parere.
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Notizie Aiop Nazionale

DdL Concorrenza: la riformulazione dell’articolo 13
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DdL Concorrenza: la riformulazione dell’articolo 13

Dal confronto tra Governo e maggioranza è stato definito un accordo di massima per l’esame degli articoli tra Camera e Senato

Barbara Castellano, Relazioni Istituzionali della Sede nazionale

 

Nelle scorse settimane la discussione sull’iter del DdL Concorrenza ("Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021", A.S. 2469) tra i gruppi parlamentari di Maggioranza e il Governo si è fatta più fitta.

Come riportato dalle agenzie di stampa, è stato raggiunto un accordo di massima per un doppio passaggio parlamentare “effettivo”, quindi con possibilità di modifiche sia alla Camera che al Senato, per quanto diviso: una parte del provvedimento sarà esaminata da Montecitorio e un'altra Palazzo Madama. Dovrebbe in ogni caso essere assicurato che si proceda a lavorare sempre in maniera coordinata (Camera-Senato) su tutte le questioni. 

Il titolo dedicato alla Salute, nel quale è presente l'art. 13 in materia di revisione dei criteri di accreditamento e convenzionamento delle strutture private, è stato affidato al Senato dove giovedì 12 maggio, presso la Commissione Industria del Senato, è stata presentata un'ulteriore riformulazione della proposta emendativa 13.6 (testo 3) e, quindi, sostitutiva dell'art. 13 del Disegno di legge. 

L’articolo, che è ora rubricato “Revisione e trasparenza dell'accreditamento e del convenzionamento delle strutture private nonché monitoraggio e valutazione degli erogatori privati convenzionati” , tanto nel caso del comma 1, lett. a) che introduce il comma 7 all’art. 8-quater del D.Lgs 502/92 e comma 1, lett. b) che introduce il comma 1-bis all’art. 8-quinquies dello stesso decreto legislativo, demanda genericamente la definizione di tutte le modalità dell’attività di controllo, vigilanza e monitoraggio delle strutture, ai fini di accreditamento e contrattualizzazione, a un futuro decreto ministeriale, da adottare entro 90 giorni dalla data di entrata in vigore della legge, previa intesa in Conferenza Stato-Regioni.

Inoltre rispetto al testo originario, tra le altre cose si stabilisce che il mancato adempimento degli obblighi di alimentazione del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) costituisce grave inadempimento degli obblighi assunti mediante la stipula dei contratti e degli accordi contrattuali di cui all'articolo 8-quinquies.

L’articolato, al quale sono state aggiunte alcune disposizioni in materia di sanità integrativa, si conclude con una clausola di invarianza finanziaria per la quale dalle disposizioni di cui all’articolo “non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica. Le amministrazioni interessate provvedono alle attività previste nei limiti delle risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente".

Questa settimana, tanto la Commissione Bilancio del Senato, quanto la Commissione Industria, torneranno a riunirsi per procedere con l’esame del Disegno di Legge.

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