Search
× Search

Notizie dalla Liguria

CCNL. Cittadini: “Bene l'apertura Ministro, sia così tempestivo anche per chi opera nelle strutture private”

Dichiarazioni pubblicate su Quotidiano Sanità lo scorso 23 novembre 2018

"L’apertura del Ministro Giulia Grillo alle richieste dei sindacati dei medici che operano nella componente di diritto pubblico del SSN, è un’ottima notizia. Chiediamo che possa essere attivato, con la stessa tempestività, un confronto anche con la componente del SSN di diritto privato, nella quale lavorano 12mila medici, 26mila infermieri e tecnici e oltre 32mila operatori socio-sanitari, che ogni giorno consentono di dare una risposta alla domanda di salute degli italiani, contribuendo, in modo determinante, all’offerta sanitaria del Paese”, lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal Ministro della Salute.

Gdpr. Valutazione di impatto per i trattamenti transfrontalieri

Il Garante individua le operazioni a rischio

D’ora in poi, pubbliche amministrazioni e aziende italiane che effettuano trattamenti di dati volti ad offrire beni e servizi anche a persone residenti in altri Paesi dell’Unione europea avranno uno strumento in più per applicare correttamente il nuovo Regolamento sulla protezione dei dati. Il Garante per la privacy ha predisposto, come stabilito per le Autorità di controllo nazionali dal Gdpr, un elenco delle tipologie di trattamento che i soggetti pubblici e privati dovranno sottoporre a valutazione di impatto. L’elenco recepisce le osservazioni del Comitato europeo per la protezione dei dati al quale era stato sottoposto dal Garante per il prescritto parere.
RSS
First678911131415Last

Notizie Aiop Nazionale

Crisi Ucraina: le iniziative di Humanitas, Gemelli Molise Spa e casa di Cura San Michele
3133

Crisi Ucraina: le iniziative di Humanitas, Gemelli Molise Spa e casa di Cura San Michele

Il racconto delle iniziative a sostegno dei civili ucraini in fuga dal conflitto

Nella drammatica situazione in cui si trova il popolo ucraino, gli ospedali Humanitas lombardi – IRCCS Istituto Clinico Humanitas di Rozzano, Humanitas San Pio X di Milano, Humanitas Gavazzeni e Castelli di Bergamo e Humanitas Mater Domini di Castellanza – insieme ad Humanitas University hanno aderito al programma di raccolta di Regione Lombardia in collaborazione con la Croce Rossa internazionale.  Anche gli ospedali Humanitas di Torino – Humanitas Gradenigo, Clinica Fornaca e Humanitas Cellini – stanno partecipando attivamente alla campagna di aiuti promossa dalla Regione Piemonte insieme alla Protezione civile.

L’obiettivo è donare farmaci e presidi, come antibiotici, anestetici, soluzioni di espansione del plasma, che verranno subito messi a disposizione delle strutture sanitarie ucraine impegnate nell’emergenza.

Humanitas e i suoi professionisti vogliono dimostrare vicinanza alla popolazione che sta affrontando le conseguenze del conflitto militare e agli operatori sanitari, impegnati in prima linea, con coraggio, dopo la pandemia. Per questo offre un importante contributo economico anche Humanitas Istituto Clinico Catanese.

Inoltre, a fianco della Fondazione Rocca (www.fondazionerocca.com) che ha stanziato un importante contributo, Humanitas segnala e sostiene Fondazione Francesca Rava (www.fondazionefrancescarava.org), che aiuta l’infanzia in condizioni di disagio in Italia e nel mondo, tramite adozioni a distanza, progetti, attività di sensibilizzazione sui diritti dei bambini e volontariato.

La Fondazione Francesca Rava si è attivata a poche ore dallo scoppio della guerra in Ucraina con il dottor Oleg Bodnar, chirurgo pediatra ucraino che in Haiti ha salvato tante piccole vite come volontario della Fondazione Francesca Rava all’Ospedale St. Damien, per capire i bisogni più urgenti e come intervenire per portare aiuto tempestivo. In coordinamento con le istituzioni, l’Associazione raccoglie fondi per dare risposta ai bisogni più urgenti: invio di beni di prima necessità nei campi profughi e invio di farmaci agli ospedali pediatrici ucraini.

 

Si segnalano, inoltre, le iniziative di solidarietà di:

  • Gemelli Molise Spa che ha fornito un rilevante quantitativo di farmaci alla missione umanitaria in Ucraina guidata da Padre Antonio D'Orsi. Saranno i bambini i destinatari del carico - due furgoni - pieni di medicinali, cibo e vestiti, la categoria più esposta e fragile in tempo di guerra. (articolo in allegato)
  • Casa di Cura San Michele di Patria Sergio e C. s.a.s. che ha provveduto a donare all'Arcidiocesi di Torino Caritas € 550,00 per l'emergenza Ucraina 2022.

 

Previous Article La Regione Emilia-Romagna recepisce le indicazioni nazionali per l’erogazione di prestazioni in telemedicina e approva le indicazioni regionali
Next Article EMIRATI ARABI UNITI – Una overview sull’organizzazione del Sistema Sanitario

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top