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Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
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Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro
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Le novità sul lavoro

Ammortizzatori sociali, Covid-19, reddito da lavoro dipendente

David Trotti,  Consulente della Sede nazionale 

Novità trattamenti di integrazione salariale decreto Sostegni: la circolare operativa INPS - Con la circolare n.72/2021, l’INPS fornisce specifici chiarimenti in materia di ammortizzatori sociali. Nello specifico sono fornite le istruzioni operative per la gestione dei periodi di cassa integrazione a cavallo del mese di marzo ed aprile. L’Istituto specifica che per il nuovo periodo di trattamenti previsto dall’art.8 del decreto-legge n.41/2021 potranno essere inoltrate domande con decorrenza dall’inizio della settimana in cui si colloca il 1° aprile, quindi dal 29 marzo 2021. Nella circolare sono poi fornite gli aggiornamenti operativi relativamente alle nuove disposizioni introdotte dal decreto leggen.41/2021 tra cui anche l’estensione del sistema del conguaglio per i trattamenti di cassa integrazione guadagni in deroga.

Procedura telematica per il congedo genitori 2021: il messaggio INPS - Il messaggio n.1752/2021 dell’INPS fornisce le novità operative riguardanti il rilascio della procedura telematica per la presentazione delle domande del c.d. Congedo 2021 per i genitori. Il congedo che spetta per i lavoratori dipendenti del settore privato, con figli affetti da COVID-19, in quarantena da contatto o con attività didattica in presenza sospesa o con centri diurni assistenziali chiusi. La domanda può essere inoltrata a partire dal 29 aprile 2021 ed è effettuabile unicamente per via telematica.

Imponibilità dei rimborsi per il dipendente in Smart-working: interpello dell’AdE - L’interpello n.314/2021 dell’Agenzia delle Entrate si pronuncia sul tema della tassazione dei rimborsi spesa dei dipendenti in Smart-working. Rispondendo al quesito specifico, l’Agenzia chiarisce che nel caso in cui le somme da rimborsare, in modo forfettario, siano riferibili a consumi sostenuti in casa dal lavoratore ma nell’interesse esclusivo del datore di lavoro, esse allora non sono imponibili ai fini IRPEF.

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