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Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
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Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro
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Le novità sul lavoro

Decreto Sostegni, ammortizzatori sociali e attività ispettiva

David Trotti, Consulente della Sede nazionale 
 
PRIME ISTRUZIONI INPS SULLE NUOVE SETTIMANE DI TRATTAMENTO DI INTEGRAZIONE SALARIALE
Con il messaggio n.1297/2021, l’INPS fornisce le prime indicazioni relativamente alla gestione delle domande di cassa integrazione ed assegno ordinario introdotte dal decreto n.41/2021, c.d. "Decreto Sostegni". Il nuovo decreto prevede un numero massimo di 13 settimane tra il 1° aprile 2021 e il 30 giugno 2021 per interventi di CIG ordinaria, mentre ha previsto un periodo di 24 settimane tra il 1° aprile 2021 e il 31 dicembre 2021 per la CIG in deroga ed assegno ordinario. Per tali misure non è previsto il contributo addizionale a carico dei datori di lavoro. 
 
BONUS PER ASSISTENZA MINORI: LE ISTRUZIONI INPS
Con il messaggio n.1296/2021, l’INPS fornisce le istruzioni relativamente al bonus per servizi di assistenza e sorveglianza dei minori. Il decreto ha introdotto fino al 30 giugno 2021, la possibilità per i genitori di richiedere uno o più bonus per l’acquisto di servizi di baby-sitting o per servizi integrativi per l’infanzia, per i figli conviventi minori di anni 14. Tra i beneficiari della misura sono stati individuati anche i lavoratori dipendenti del settore sanitario, pubblico e privato accreditato, appartenenti alla categoria dei medici, infermieri ed ostetrici, tecnici di laboratorio biomedico, di radiologia medica ed operatori sociosanitari. Nel messaggio sono definiti gli importi erogabili e le modalità di gestione.
 
TRACCIABILITÀ DELLE RETRIBUZIONI: L’INL SI PRONUNCIA SULLA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA
Con nota INL n.473 del 22/03/2021, l’Ispettorato fornisce alcune istruzioni relativamente alla tracciabilità della retribuzione. Con riferimento alla documentazione necessaria per dimostrare l’avvenuto pagamento in rispetto delle norme sulla tracciabilità viene ribadito che non può essere considerata rilevante la dichiarazione resa dal lavoratore che confermi di essere stato pagato con gli strumenti di tracciabilità in assenza di relativa documentazione. Viene poi ribadito che in capo al datore di lavoro vige un obbligo di conservazione della documentazione, come le ricevute di versamento, al fine di garantire l’effettiva tracciabilità delle operazioni, anche attraverso la loro esibizione agli organi di vigilanza.
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