Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
RSS
First7891012141516Last

Notizie Aiop Nazionale

Consiglio Generale
3328

Consiglio Generale

24 febbraio 2021

In occasione del Consiglio Generale di Confindustria, che si è tenuto mercoledì 24 febbraio scorso, a cui ha partecipato il Presidente nazionale Aiop, Barbara Cittadini, sono stati affrontati diversi temi, quali:

- il nuovo quadro politico e le azioni di Governo
- proposte e priorità di Confindustria
- aggiornamento su lavoro e relazioni sindacali
- due temi organizzativi, quali la ricostituzione del Consiglio Generale per il biennio 2021-2023 ed il ripristino del rapporto associativo direttivo con Confindustria Ancora e Confindustria Pesaro-Urbino.

Il blocco dei licenziamenti, "giusto all'inizio dell'emergenza", "non può essere prorogato sine die. Dobbiamo fare una norma transitoria", altrimenti il blocco dei licenziamenti "diventa il blocco assunzioni", lo ha affermato il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, ribadendo la posizione dell'Associazione e sottolineando che "nessun imprenditore sta pensando allo sblocco dei licenziamenti per poter usufruire della possibilità di mandare a casa le persone. Tutt'altro".

Quanto alla norma transitoria, Bonomi ha rimarcato che "le aziende soggette a restrizioni per decreto o quei settori fortemente in crisi è corretto sostenerle con la cig Covid a carico della fiscalità generale a fronte del blocco dei licenziamenti. Le aziende che invece non hanno questi problemi potrebbero usare la cig ordinaria, che peraltro pagano le aziende, senza dover licenziare nessuno. Credo - ha proseguito - che questa sia una posizione di molto equilibrio, però dobbiamo dare anche un segnale alle imprese che si sta andando verso una normalizzazione, per consentire di avere quella tranquillità e serenità per fare investimenti e creare i posti di lavoro, perché sennò il blocco dei licenziamenti diventa il blocco assunzioni".

Il blocco dei licenziamenti, "giusto all'inizio dell'emergenza", "non può essere prorogato sine die. Dobbiamo fare una norma transitoria", altrimenti il blocco dei licenziamenti "diventa il blocco assunzioni", lo ha affermato il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, ribadendo la posizione dell'Associazione e sottolineando che "nessun imprenditore sta pensando allo sblocco dei licenziamenti per poter usufruire della possibilità di mandare a casa le persone. Tutt'altro".

Il Presidente di Confindustria è intervenuto rispetto anche alle dosi di vaccino anti-Covid "consegnate al nostro Paese, ne abbiamo utilizzato solo il 73%. Segno evidente che non è un problema di avere dosi. Il tema che mi preoccupa è la struttura logistica nella quale l'Italia sta dimostrando una forte carenza. Nel momento in cui quadruplicheranno l'arrivo di dosi, mi chiedo come saremo in grado di gestire il piano vaccinale".

Previous Article Nomina dei Sottosegretari di Stato
Next Article Approvazione dei bilanci associativi
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top