Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
RSS
First7891012141516Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro
3161

Le novità sul lavoro

Esonero contributivo e trattamento di integrazione salariale

David Trotti, Consulente della Sede nazionale

ESONERO DAI VERSAMENTI CONTRIBUTI PER LE AZIENDE CHE NON RICHIEDONO CASSA INTEGRAZIONE: LA CIRCOLARE INPS
Con la circolare n.30/2021, l’INPS fornisce i chiarimenti operativi per l’esonero dal versamento dei contributi previdenziali per aziende che non richiedono trattamenti di integrazione salariale. Per poter accedere all’esonero, le aziende devono aver fruito anche parzialmente dei trattamenti di integrazione salariale nei mesi di maggio e giugno 2020. L’ammontare dell’esonero è pari alla contribuzione datoriale non versata per il numero delle ore di integrazione salariale fruite nei mesi di maggio e/o giugno 2020, con esclusione dei premi e contributi dovuti all'INAIL. Nella circolare sono definite le modalità di richiesta, gestione ed erogazione nonché compatibilità con altri esoneri già previsti.

AGEVOLAZIONE PER L’ASSUNZIONE DI LAVORATRICI DONNE: LA CIRCOLARE OPERATIVA INPS
La circolare n.32/2021 dell’INPS chiarisce le istruzioni operative riguardanti la corretta applicazione dell’esonero per le assunzioni di donne lavoratrici nel biennio 2021/2022, come normato dalla legge n.178/2020 c.d. legge di bilancio 2021. L’esonero spetta per le donne con almeno 50 anni di età e disoccupate da oltre 12 mesi, per donne di qualsiasi età residenti in regioni ammissibili ai finanziamenti nell'ambito dei fondi strutturali dell'Unione europea prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi, donne di qualsiasi età che svolgono professioni in settori economici caratterizzati da un’accentuata disparità occupazionale di genere, donne di qualsiasi età ovunque residenti ma prive di impegno regolarmente retribuito da almeno 24 ore. L’incentivo spetta per le assunzioni a tempo determinato, indeterminato e trasformazioni a tempo indeterminato da un precedente rapporto agevolato. L’incentivo è pari all’esonero del 100% dei complessivi contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro nel limite massimo annuo di 6.000 euro e spetta in caso di assunzione a tempo determinato fino a 12 mesi; in caso di assunzione a tempo indeterminato per 18 mesi e in caso di trasformazione a tempo indeterminato di un rapporto a termine già agevolato, è riconosciuto per complessivi 18 mesi a decorrere dalla data di assunzione.

DECONTRIBUZIONE SUD: LE ISTRUZIONI PER ACCEDERE ALLO SGRAVIO CONTRIBUTIVO
La circolare n.33/2021 dell’INPS fornisce le istruzioni relative alla c.d. Decontribuzione SUD. La suddetta agevolazione contributiva è pari al 30% della contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro, con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL, sino al 31 dicembre 2025; al 20% della contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro, con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL, per gli anni 2026 e 2027; al 10% della contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro, con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL, per gli anni 2028 e 2029, inoltre l’esonero in trattazione non prevede un limite individuale di importo. Nella circolare sono definiti i datori di lavoro interessati e le modalità di gestione e fruizione dell’incentivo.

FONDO DI INTEGRAZIONE SALARIALE E REQUISITI OCCUPAZIONALI: LE PRECISAZIONI INPS
Il messaggio n.769/2021 dell’INPS chiarisce alcuni aspetti operativi relativamente al requisito occupazionale per l’accesso ai trattamenti di assegno ordinario erogati dal fondo di Integrazione salariale (FIS). Nel messaggio sono chiarite le modalità di gestione per i casi a cui è concesso l’assegno ordinario, anche per i datori di lavoro che occupano mediamente più di cinque addetti nel semestre precedente la data di inizio del periodo di sospensione.
Previous Article Online il nuovo numero della newsletter
Next Article Le sanzioni privacy 2020
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top