Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
RSS
First7891012141516Last

Notizie Aiop Nazionale

Iniziata la campagna di vaccinazione nelle case di cura Aiop
3463

Iniziata la campagna di vaccinazione nelle case di cura Aiop

Dall’inizio della diffusione della pandemia, Aiop, con senso di responsabilità, ha partecipato ai piani sanitari regionali per contrastare Covid-19, mettendo a disposizione del sistema sanitario strutture e personale per decongestionare gli ospedali di diritto pubblico e gestire eventuali pazienti nei posti letto di Terapia intensiva, per acuti o post acuti.
Si tratta di una della dimostrazioni di come la componente di diritto privato del SSN rappresenti una risorsa fondamentale per il sistema, ancor più in una stagione di emergenza come quella che tutti stiamo vivendo.

Il 27 dicembre in Italia, così come in tutta Europa, è iniziata la campagna di vaccinazione anti Covid-19. Con modalità diverse e in base alle rispettive indicazioni regionali, sono stati e saranno vaccinati i medici e quanti operano nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie di diritto privato.
Gli operatori coinvolti sono stati e saranno, quindi, i medici, tutto il personale non medico (sanitario e non sanitario) e coloro i quali, comunque, lavorano nelle strutture, anche, attraverso società in outsourcing, che gestiscono servizi di pulizia, lavanderia, catering, manutenzione, sicurezza e altro ancora.

È un’importante operazione di prevenzione e di sicurezza sanitaria quella che si sta svolgendo, nella consapevolezza di dovere dare un contributo al funzionamento efficace della complessa macchina di lotta alla pandemia.
Il personale della componente di diritto privato associato ad Aiop, in un processo di integrazione con il pubblico, nelle prossime settimane sarà vaccinato in tutte le Regioni, un traguardo che consentirà di fornire assistenza e garantire ai pazienti standard di sicurezza più elevati. A partire da marzo, poi, la campagna verrà estesa ad altre categorie a rischio e al resto della popolazione.

«Mi sento di escludere – ha affermato il Presidente Cittadini in occasione di un’intervista con Ansa – che si possa correre il rischio registrare un numero elevato di medici ed operatori sanitari che si rifiutino di vaccinarsi.
Confido nel senso di responsabilità del nostro personale sanitario e ritengo quella della vaccinazione una scelta etica coerente con una professione che comporta delle scelte deontologiche che devono essere coerenti a tutela non solo di se stessi ma della comunità
».

Ricordiamo, a questo proposito, le parole di Papa Francesco: «Io credo che eticamente tutti debbano fare il vaccino, è un'opzione etica, perché tu ti giochi la salute, la vita, ma ti giochi anche la vita degli altri».

Per le strutture sanitarie associate, come componente di diritto privato del SSN, la tutela della salute dei pazienti e della Comunità è una missione, oltre che un dovere Etico: la vaccinazione va vissuta in questo modo.


Previous Article Nuove misure di contenimento del contagio
Next Article Vaccinazione Anti Covid-19
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top